Se dovessimo riassumere con una semplice frase l’attuale mondo delle spedizioni online, potremmo scrivere: spedisci un pacco in pochi click e nel giro di pochi giorni sarà nelle mani del destinatario!
Tutto questo è possibile perché il mondo delle spedizioni, negli ultimi anni, si è modernizzato e ormai sfrutta appieno le immense potenzialità del web. Per questo motivo, in 2-3 giorni, c’è l’assoluta certezza che il pacco si trovi all’altro capo d’Europa, nella località scelta per la spedizione stessa. Ma come funziona tutto ciò?
Cosa cambia nelle spedizioni di un pacco online
Nonostante siamo nel terzo millennio, tra le spedizioni “tradizionali” e quelle online ci sono alcuni punti in comuni. Il più importante è che entrambe fanno affidamento su una solida rete di corrieri espresso, presenti capillarmente sul territorio e in grado di consegnare pacchi in tutta Europa.
Per il resto, il funzionamento alla base delle spedizioni online è totalmente differente rispetto a quelle di un tempo. Per prima cosa, le operazioni necessarie per effettuare una spedizione vengono effettuate comodamente a casa o in ufficio. È necessario avere a disposizione un computer o un dispositivo mobile, per accedere ai siti attraverso i quali si programmano le diverse spedizioni.
Si possono spedire diverse tipologie di pacchi
La spedizione di un pacco online può essere pianificata su misura delle esigenze del cliente. Così, oltre a scegliere la località di destinazione è possibile anche selezionare il tipo di pacco più adatto agli oggetti da spedire.
Andando più nel dettaglio, ad esempio si può scegliere un tipo di spedizione adatto ai pacchi piccoli o alle singole buste. Questo è il caso tipico di chi ha bisogno di inviare dei documenti, oppure degli oggetti preziosi ma di piccole dimensioni.
La soluzione maggiormente adottata, invece, riguarda i pacchi di medie dimensioni che raggiungono il peso massimo di poche decine di chilogrammi. Infine, ci sono delle esigenze specifiche in cui il cliente richiede la spedizione di un intero pallet.
In tutti questi casi, sarà sufficiente compilare i campi relativi ai dati del mittente, a quelli del destinatario e alle dimensioni del pacco stesso.
Una volta accettato l’ordine, al cliente sarà inviata l’etichetta di spedizione da apporre su un lato del pacco. Già, perché l’unica (ma importantissima) operazione che deve svolgere il mittente è quella di confezionare il pacco, utilizzando delle scatole perfettamente integre e prive di precedenti etichette. Infine, non resterà che attendere il corriere a casa, nel giorno e all’ora concordati durante la prenotazione della spedizione.
Altri vantaggi di spedire un pacco online
Chi decide di affidarsi ai servizi di spedizione online può usufruire anche di altri vantaggi, legati alla tecnologia e al web. Per prima cosa, i pagamenti avvengono con carta di credito in maniera totalmente sicura.
Inoltre, tutti i corrieri espresso incaricati di consegnare il pacco consentono di controllare lo stato della spedizione stessa, semplicemente inserendo il codice di spedizione all’interno di un apposito campo.
Spedire un pacco online rappresenta il presente e il futuro dell’economia mondiale, riducendo di molto tempi e costi di spedizione: un vantaggio enorme per chi vuole competere nell’economia ormai globalizzata!