Skip to content

Come scegliere un computer per fare grafica

Lavorare presso un’agenzia di comunicazione e realizzare prodotti /servizi unici, è possibile non solo per le capacità del singolo ma per la scelta del pc più adatto e consono al lavoro da svolgere. La figura che il potenziale dipendente andrà a ricoprire dovrà essere originale e nello stesso tempo dovrà curare il particolare.

La scelta del pc deve essere fatta con cura, prima di tutto deve essere provvisto dei programmi Adobe Illustrator e “Adobe Photoshop sia per grafica vettoriale che per grafica digitale. Deve avere necessariamente un processore “Quad Core” caratterizzato da quatto unità di elaborazione che permettono al pc di eseguire più operazioni contemporaneamente.
La Ram di 8 gigabyte e per il disco fisso è consigliabile l ‘SSD Solid State Drive, un dispositivo di memoria di massa che consente di immagazzinare una enorme quantità di dati. Questo ci consente di installare il sistema operativo e tutti i programmi di grafica.
E’ sempre consigliabile un hard disk esterno per poter salvare i lavori eseguiti e fare il backup dei lavori in corso. La scheda grafica consigliate è ATI Radeon o NVIDIA GeForce, da 1 o 2 GB di ram dedicati.

Ora dobbiamo fare un’altra valutazione meglio Microsoft o Apple?
Dalla sua Apple è più leggero e intuitivo realizzato con materiali detti nobili e batterie che durano di più, la differenza oggi lo fa il prezzo, Apple rimane sempre più caro.

Se il lavoro che l’operatore andrà a fare include anche la realizzazione di oggetti in 3D allora dobbiamo consigliare scelte diverse per il nostro futuro pc. I software da installare dovranno essere Blender, Maya 3D, Inventor e AutoCAD mentre oltre ai programmi Adobe illustrator e Photoshop dobbiamo aggiungere Adobe Premiere, Adobe After Effects. Il processore deve essere quattro o meglio 6 core con memoria minima di 12 gigabyte.

Ultima scelta è il monitor, la resa cromatica è fondamentale, specialmente per la grafica vettoriale. Risoluzione Full HD o ancora meglio Quad HD 560 x 1.440 pixel. Pannello IPS per la migliore risoluzione cromatica, schermo antiriflesso di minimo 27 pollici o superiore.
In conclusione la scelta dipende sempre dal budget a disposizione, ma il risparmiare troppo comporta non ottenere il massimo ed avere un ritorno non soddisfacente. Il cliente finale pretende sempre il massimo, disposto a pagare un po’ di più, ma il prodotto deve essere all’altezza delle sue aspettative.