Gli anni del liceo passano inesorabilmente e, così, si arriva al momento in cui è necessario scegliere il percorso di laurea da seguire dopo il diploma. Di certo non è facile e, proprio per questo, abbiamo deciso di condividere con voi 3 consigli fondamentali. Seguendoli, la maggior parte dei giovani riescono a trovare la propria strada e a fare la scelta più giusta per il proprio futuro. Partiamo dal primo suggerimento.
- Usufruire dell’aiuto di un test di orientamento universitario
Esistono numerosi test di orientamento che nascono con l’intento di supportare i giovani nella scelta dell’università. Generalmente, grazie ad alcune domande basate su personalità, passioni e abilità, possono indirizzare verso la facoltà più adatta. I migliori test sono quelli sviluppati dagli psicologi, come ad esempio quello proposto dall’Università online Niccolò Cusano, nonché quelli elaborati da una specifica facoltà (per la quale si ha già una certa propensione).
- Chiedersi quali sono le proprie passioni e le aspirazioni future è sempre molto utile
Per scegliere la laurea dopo il diploma, bisogna pensare con la testa, ma anche con il cuore. È importante capire:
- le principali passioni attuali
- le preferenze per le varie materie
- le proprie abilità
- qual è il lavoro che si vorrebbe fare dopo gli studi.
Questo è sempre un buon punto di partenza, che porta a fare la scelta più idonea. È stato riscontrato più volte che scegliere una facoltà basandosi su questi fattori è anche un ottimo modo per riuscire a portare a termine il percorso universitario con successo, riducendo il rischio di abbandono e incontrando meno difficoltà durante lo studio.
- La visita delle facoltà e la scelta finale
Con in mano i risultati del test di orientamento e con in mente le idee ben chiare sulle proprie preferenze, passioni e aspirazioni, certamente la lista delle possibilità potrà accorciarsi in modo notevole.
Questo sarà il momento giusto per trovare e visitare le facoltà preferite, per ottenere tutte le informazioni a riguardo e, perché no, per incontrare qualcuno che già frequenta o ha frequentato quei determinati corsi di laurea.
Dopodiché, si potrà avere un quadro completo e riuscire a fare la scelta definitiva. Quasi certamente, più la scelta risulterà semplice, entusiasmante e spontanea, più vorrà dire che si tratterà di quella giusta.
Ovviamente, seguire questi suggerimenti potrà rivelarsi molto utile per coloro che devono scegliere la laurea dopo il diploma. Tuttavia, è importante persino non commettere alcuni errori.
In primo luogo, sarà necessario evitare di improvvisare: senza un’attenta analisi e le successive riflessioni, si rischia di iscriversi alla facoltà sbagliata, per poi rischiare di incontrare numerose difficoltà, nonché la voglia di abbandonare gli studi. Allo stesso modo, sarà fondamentale fare una scelta per se stessi, né per la famiglia né per seguire gli amici.
Infine, è utile ricordare che per scegliere la laurea dopo il diploma non possiamo puntare solamente alla comodità: invece di iscriversi a una facoltà che non piace, solo perché magari è vicina a casa, è meglio optare per le facoltà telematiche riconosciute dal MIUR e poter scegliere l’indirizzo più idoneo alle proprie preferenze, desideri e abilità.