Skip to content

Come scegliere la crema antietà giusta per la propria pelle

C’è un argomento che affligge la maggior parte delle donne: l’arrivo dei primi segni dell’età. Certo, non è possibile impedire lo scorrere del tempo, ma è sicuramente possibile ritardarlo.
Una buona crema antietà può venirvi in aiuto già attorno ai vent’anni. Ma andiamo con ordine, oggi vi spiegheremo come scegliere la crema antietà giusta per voi e la vostra pelle.

A quale età è consigliato iniziare a usare la crema antietà

Il processo di invecchiamento cutaneo inizia attorno ai vent’anni. Non si parla di rughe vere e proprie, ma di piccoli segni impercettibili che, se non curati a dovere con creme antietà che idratino a fondo le pelle, potrebbero alla lunga diventare segni inequivocabili dell’età. Quindi, è bene iniziare a usare una buona crema antietà già da quell’età. In fondo, non esiste un’età per iniziare ad avere cura della propria pelle.

Le creme antietà infatti, contrariamente a quanto si pensi, possono venire utilizzate già a partire dai venticinque anni, anche per aiutare l’idratazione della pelle. Una delle cause maggiori dell’invecchiamento della pelle è proprio l’esposizione ai raggi solari senza le corrette protezioni, con conseguente inaridimento e disidratazione.

Crema antietà per chi ha trent’anni

A trent’anni iniziano a mostrarsi i primi segni d’espressione e le prime rughette, soprattutto attorno agli occhi o agli angoli della bocca. A questa età iniziate quindi a scegliere delle buone creme antietà, per contrastare i radicali liberi e levigare questi segni d’espressione.

Dai quarant’anni

La pelle inizia a perdere tonicità, quindi anche le rughe iniziano a essere più evidenti. Le creme antietà che sceglierete di utilizzare dovrebbero avere acido ialuronico, per contrastare questo processo di invecchiamento.

Infatti, l’acido ialuronico è ottimo per riempire le rughe e distendere la pelle.

Perché è così importante una crema antietà

Scegliere una buona crema antietà è importante per ridurre le rughe accennate o appena visibili, soprattutto nelle zone di occhi, bocca e fronte. Ovviamente non si tratta di un elisir di giovinezza, ma può aiutarvi a nutrire a dovere la pelle e a proteggerla. Infatti, i segni dell’età si accentuano proprio in caso di mancanza di idratazione corretta.

Certo, usare una buona crema antietà non è tutto. È necessario compiere un vero e proprio rituale di bellezza. Infatti, ogni mattina e ogni sera, prima di applicare la crema antietà che avete scelto, utilizzate un buon detergente. Vi aiuterà a liberare la pelle dalle tossine e dalla polvere.

Come scegliere la crema antietà migliore per le proprie esigenze

Per prima cosa cercate una crema antietà adeguata alla vostra pelle, se secca, grassa o mista.

L’importante è che sia sempre idratata, infatti uno dei fattori di invecchiamento della pelle è proprio la perdita d’acqua.

Scegliete poi creme con ingredienti naturali, come estratto di tè verde e Vitamina E. Questi ingredienti vi aiuteranno ad aumentare la produzione di collagene e quindi a rendere la pelle del vostro viso più elastica e idratata.

Poi, dopo qualche tempo, osservate il vostro viso: non c’è niente di meglio per capire se la crema che state utilizzando da buoni risultati oppure no.

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per scegliere la crema antietà migliore.