Skip to content

Come scegliere la cameretta per i figli

Scegliere la cameretta per i figli può sembrare un’operazione tutto sommato semplice: ci sono tante offerte e tante occasioni sul web. Invece non si tratta di un fatto facile, anzi: l’acquisto della cameretta non dovrebbe mai essere sottovalutato, perché degli errori di valutazione o degli acquisti frettolosi si possono pagare cari nel tempo.

Oggi cercare camerette in offerta su internet è molto facile e si trovano indubbiamente tante offerte interessanti ed economiche che possono spingere ad un acquisto veloce, magari per poter approfittare di una promozione. Tuttavia, dato che il bambino o la bambina dovranno crescere in quella stanza e restarci per diversi anni, è bene cercare di fare del proprio meglio per evitare alcuni errori banali che potrebbero insorgere nel tempo, conseguenza di una scelta troppo rapida.

Bisogna tenere conto infatti che le esigenze dei figli cambiano velocemente nel corso degli anni: i bisogni di spazio di un bimbo di sei anni sono molto diversi da quelli di uno di 12 o 16 anni.
La cameretta è uno spazio fondamentale per il bambino/ragazzo: ci passerà buona parte del tempo, per dormire ma anche per giocare, per studiare, per stare con gli amici.
Infine, la cameretta è pensata per resistere per anni: per questo bisogna cercare di fare attenzione alla qualità dei materiali che vengono impiegati, alla loro resistenza ed alla loro sicurezza, dato che bambini e ragazzi possono essere un po’ spericolati.

Per questo quando si fa un acquisto del genere bisogna cercare di guardare alle diverse esigenze che un bambino può avere.
Dal punto di vista della sicurezza, sarebbe bene sempre valutare tutti i pericoli che possono essere insiti in una cameretta: per esempio le altezze, la presenza di spigoli vivi e di bordi taglienti.

Inoltre la scelta dovrebbe essere più lungimirante possibile: per esempio scegliendo la cameretta da letto di una bambina di 5 anni potrebbe risultare semplice optare per colori accesi e forme particolari, ma probabilmente quella stessa camera non sarà più ‘a misura’ della stessa bambina dopo qualche anno. Sia dal punto di vista degli arredi, dei colori e anche delle misure, se non si intende cambiare la camera ogni qualche anno conviene cercare un compromesso.

Quali sono i fattori indispensabili da valutare nella scelta di una cameretta per bambini? Senza dubbio la vivibilità della stessa e lo spazio. Ci deve essere sufficiente possibilità di movimento, quindi spazio libero, di luce e di aria, indispensabili per il benessere.

Lo spazio di una cameretta può sembrare sufficiente per un bambino piccolo ma, un volta cresciuto, gli spazi potrebbero cominciare a stare stretti. Per questo è sempre una soluzione intelligente, soprattutto se la stanza non è molto grande, optare per armadi a scomparsa, per soluzioni verticali e possibilmente che occupino meno spazio possibile. Sotto questo punto di vista oggi moltissime camerette sono impostate in modo da creare una soluzione salvaspazio, visto che sempre più famiglie hanno spazi piccoli nelle proprie case.

Attenzione anche al fattore illuminazione, che è importante: la luce deve possibilmente arrivare alla scrivania ed al letto, dove il ragazzo legge e studia. Ovviamente la luce naturale è la soluzione migliore ma è indispensabile coadiuvarla con la luce artificiale.

Un altro fattore da valutare a tutte le età è quello della sicurezza. Bisogna evitare mobili con spigoli vivi, con bordi taglienti, che potrebbero comportare traumi, attenzione anche alla chiusura dei cassetti specialmente se il bimbo è piccolo.

Attenzione quindi all’acquisto delle camerette troppo economiche, specie se intendete fare un acquisto destinato a durare negli anni.
Un altro errore da evitare è quello della scelta di colori troppo accesi: meglio optare per colori neutri, almeno due diversi, che possano essere gradevoli anche quando il bimbo cresce.