I gemelli sono un accessorio nato per essere indossato sulle camicie con polsino alla francese o polsino doppio. Il polsino francese si distingue da quello classico perché è più lungo e per chiuderlo viene ripiegato su se stesso e poi fermato, anziché con il bottone (che non è presente) con il gemello. Le camicie con il bottone sono più pratiche e facili da portare per tutti i giorni, ma indossare i gemelli aggiunge un tocco di raffinatezza e di classe impareggiabile all’outfit.
Adesso ti voglio suggerire qualche accorgimento per l’acquisto dei gemelli. In materia di moda la scelta più azzeccata è spesso il capo che più si confà alla nostra personalità e che rispecchia al meglio chi siamo. La scelta dei gemelli si può paragonare alla scelta della cravatta: non puoi acquistare un modello qualunque e nemmeno basarti soltanto sulle tendenze del momento. Al contrario devi valutarne attentamente il materiale, il colore, lo stile e la possibile occasione d’uso. Tieni però presente che nella scelta dei gemelli non ci sono regole ferree. I gemelli sono infatti una tipologia di accessorio che permette una certa flessibilità nei gusti; potrai così esprimere la tua creatività e mantenere un certo margine di libertà nella tua decisione.
Adesso ti fornirò alcuni esempi pratici. Vedremo insieme alcuni modelli di gemelli in argento proposti da Bao Gioielli con diversi ranges di prezzo in modo da fornire una soluzione efficace per tutte le tasche. Il primo prodotto che vorrei proporti sono i gemelli “Jazz” di Salvini. Si tratta di un gioiello in argento dalla classica forma rotonda con cuore di onice. I gemelli della collezione “Jazz” si contraddistinguono per la forte personalità e il sound contemporaneo (da cui il nome della linea, jazz appunto, un genere musicale oggi associato alla cultura e alla raffinatezza). Il modello che ti ho presentato si adatta a uomini eleganti che vogliono mantenere un look classico ma con un tocco attuale, in linea con le nuove tendenze.
Un altro oggetto molto particolare e stiloso sono i gemelli “New Dandy” della linea ‘Trendy’ di Bliss. La forma è rotonda come quella della coppia precedente, ma questo gioiello in argento è arricchito da una madreperla nera lavorata in modo da creare affascinanti ed estrose sfumature di colore. Sono gemelli per l’esteta contemporaneo, per colui che non ha paura di osare e che ricerca sempre la bellezza in ogni dettaglio.
I “New Dandy”, gemelli adatti inoltre anche a chi un budget limitato visto il loro prezzo molto conveniente, sono proposti da Bliss anche in forma quadrata. Questa seconda versione si addice ad un stile minimal e moderno che ricerca l’eleganza nelle forme pure. In questo caso ti consiglio di scegliere il colore nero. Per abbinarlo al meglio ti consiglio una camicia ton sur ton in seta nera oppure per un abbinamento ancora più ricercato di color grigio cangiante. Inoltre, se non vuoi spendere troppo, il nero è la scelta migliore perché come si dice ‘si mette su tutto’. Infine ti voglio suggerire un’ultima opzione: per un prezzo abbordabile e delle linee essenziali, per chi ama lo stile geometrico e funzionale, ti consiglio i gemelli “Class” di Nomination in acciaio e swarovski, con un’originale forma rettangolare.