Solo qualche anno fa pensare di riverniciare l’automobile era un qualcosa di molto complicato: ecco alcune ottime indicazioni per essere sicuri di non commettere errori.
Ovviamente bisogna sempre avvalersi di persone qualificate, c’è bisogno di esperienza per ottenere risultati soddisfacenti, ed affidarsi a carrozzieri professionisti è sicuramente sempre la miglior scelta.
Da cosa partire per una corretta verniciatura dell’auto
Bisogna innanzitutto tener presente che è bene avere a disposizione alcuni elementi per poter verniciare in maniera soddisfacente la propria auto.
Quello che non può mai mancare è sicuramente la mascherina che bisogna indossare durante il procedimento di verniciatura di un’automobile. Infatti per la propria salute non è certo un toccasana respirare le sostanze chimiche presenti all’interno delle varie vernici disponibili in commercio.
Ecco perché è bene puntare su una mascherina coprente e anche su primer, dell’acquaragia e della carta vetrata di vario tipo in maniera tale da uniformare il colore.
Per prima cosa svolgete l’operazione in un luogo asciutto e pulito, la polvere è il nemico numero 1. Poi seguite questi step:
- pulire accuratamente l’esterno della vettura così da esser certi di ottenere un risultato che sia realmente soddisfacente.
- Rimuovere anche i pezzi in plastica e che perciò non vanno verniciati è un’altra mossa ideale per coloro che vogliono effettuare una verniciatura perfetta.
- Si passa poi ad una delle operazioni più delicate, ovvero quella della carteggiatura: in questa fase si passa la carta vetrata sull’esterno dell’auto in maniera tale da rimuovere il colore. Questa va effettuata con estrema precisione e facendo in modo da non creare scalinamenti che potrebbero comportare non pochi problemi.
- Al termine di questo primo step che permette di dare un nuovo colore alla propria auto, è bene pulire con un panno in microfibra l’auto così da rimuovere residui di polvere e anche accumuli di grasso che comporterebbero un risultato non più perfetto.
Cosa bisogna fare per verniciare l’automobile
Nel momento in cui si seguono precisamente i vari passaggi, è sicuro che si otterrà un risultato soddisfacente in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Ovviamente bisogna tener conto che la verniciatura richiede l’utilizzo di sostanze chimiche particolarmente aggressive e che dureranno nel tempo così da risultare perfetti.
Proteggere le parti che non andranno verniciate
Secondo Antonio della Carrozzeria Roma è meglio affidarsi ad esperti ma se proprio volete provare, è buona cosa proteggere le parti di carrozzeria che non andranno verniciate: questa operazione può essere effettuata sia prima di cominciare che in questa fase.
Per essere sicuri di non danneggiare le parti adiacenti della carrozzeria, si può utilizzare il nastro carta che va però applicato in maniera precisa. Ovviamente bisogna ricordare che si tratta di un’operazione fondamentale perché proprio così si riesce ad avere un colore omogeneo e che possa essere paragonabile a quello di un’auto appena uscita dalla fabbrica.
Il nastro carta preferibilmente va messo lungo il perimetro dell’auto delimitando quelle che sono le parti da verniciare e quelle che invece non vanno toccate. L’applicazione del nastro carta è importante anche perché si tratta di un materiale che non viene passato in alcun modo dalla vernice.
Meglio evitare altre soluzioni che rischiano di rovinare l’auto o anche di essere attraversate dal colore e portare così ad un risultato alquanto alterato. Ecco perchè la fase di applicazione della vernice richiede una grande attenzione anche a quelli che potrebbero sembrare dei dettagli futili.
Ottenere un risultato eccellente è possibile: cosa bisogna fare
Per avere un risultato che possa essere quello desiderato è bene partire innanzitutto dall’applicazione del primer, ovvero dello strato di base per fare in modo che la vernice aderisca.
Infatti il primer è una sostanza che funge proprio da collante e che soprattutto permette anche di proteggere la carrozzeria dalla ruggine.
Ecco perché si tratta di un sistema vantaggioso e che richiede una sola mano di questa sostanza per avere il risultato auspicato. Dopo aver steso in modo omogeneo il primer, è bene levigarlo finemente e in ogni dettaglio così da essere sicuri di ottenere un colore omogeneo su tutta l’automobile.
Attenzione va fatta soprattutto ad eliminare i residui della lavorazione che potrebbero comportare delle alterazioni nel risultato finale che così rischia di essere non del tutto soddisfacente. La verniciatura vera e propria invece richiede la preparazione della pittura inizialmente: questa operazione è di grandissima importanza e soprattutto è molto semplice da mettere in pratica.
Seguite le indicazioni della casa produttrice della vernice
Basta seguire le indicazioni presenti sulle confezioni della vernice che si acquista. Successivamente questa viene stesa uniformemente sulla superficie dell’auto evitando da creare accumuli e di passare per più volte sullo stesso punto.
Procedere in maniera orizzontale è il modo migliore per evitare macchie o gocce della pittura che potranno essere evidenti anche una volta asciugata. La cosa più importante è proprio l’asciugatura che solitamente può richiedere anche più di 24 ore in cui l’auto va lasciata in un posto coperto. Oltre a considerare anche che ci sono degli appositi phon che permettono di asciugare la pittura.