Skip to content

Come realizzare un blog in autonomia con WordPress

Realizzare un blog, o anche altre tipologie di siti web, in completa autonomia, non è particolarmente difficile, grazie a CMS come WordPress.

Un CMS è un sistema di gestione dei contenuti, che consente di diventare autonomi nell’aggiornamento di un sito e con un po’ di impegno, anche nella sua creazione.

WordPress non è solo uno dei CMS più diffusi ed apprezzati, ma anche uno dei più semplici da usare e perfino da installare. Proprio l’installazione guidata, che in pochi istanti permette di realizzare un blog , è uno dei suoi indiscussi punti di forza.

Senza dubbio, se avete in mente un progetto web strutturato, ad esempio un sito web aziendale, comprensivo di blog, sarà bene affidarsi a dei professionisti, ma se desiderate mettervi alla prova e magari aprire un blog personale, potete senza dubbio anche farlo in autonomia.

Per prima cosa facciamo una doverosa distinzione tra wordpress.com e wordpress.org. Il primo permette di aprire uno o più blog in modo del tutto gratuito, non dovrete avere un vostro hosting, un dominio o nessuna conoscenza tecnica. Avrete però dei limiti nelle possibili impostazioni e, in generale, sul controllo del vostro blog.

La seconda soluzione, quella proposta da wordpress.org, è senza dubbio la più interessante e su questa vogliamo concentrarci.

Su wordpress.org è possibile scaricare gratuitamente il CMS WordPress per poi installarlo sul proprio hosting. Avrete bisogno di un dominio, uno spazio web (preferibilmente Linux) e un database MySql. La gran parte degli hosting, anche i più economici offrono tutto quello che serve. Esistono poi soluzioni specificatamente pensate per WordPress e in alcuni casi dove questo CMS è già preinstallato o è installabile con un semplice click da pannello di controllo.

Se sul vostro hosting non c’è già WordPress e non è presente un installer, dopo aver scaricato il CMS, dovrete aprire l’archivio e caricare tutte le cartelle che vi troverete, via FTP, sul vostro spazio web.

Una volta che avrete completato l’operazione vi basterà collegarvi all’indirizzo del vostro sito e subito vi verrà proposta la nota interfaccia di installazione di WordPress.

Indicate un titolo per il vostro nuovo blog, scegliete un nome utente e una password per amministrarlo e inserite i dati per la connessione al database, informazione che avrebbe dovuto fornirvi il vostro hosting o che potete facilmente recuperare dal pannello di controllo del vostro spazio web.

Se avete inserito tutti i dati richiesti potete concludere l’installazione e in pochi istanti sarete pronti per effettuare il primo login e iniziare subito a personalizzare il vostro nuovo blog.

Nella sezione “Aspetto” nella barra di sinistra, visibile nella bacheca, dopo il login come amministratore, potrete scegliere uno dei tanti temi gratuiti disponibili, in base alle vostre preferenze ed esigenze. Naturalmente ci sono anche dei temi a pagamento, se ritenete che il vostro progetto ne meriti uno.

Nella sezione “Plugin” potrete arricchire il vostro blog, con varie funzionalità, tra le più utili segnaliamo ad esempio un modulo di contatto e un plugin per mettersi in regola con la normativa sui cookie.

In “Pagine” potrete creare sezioni, come ad esempio il “chi siamo” o “contatti”. Mentre in “Articoli” potrete iniziare a popolare il vostro blog con notizie e tutto quello che preferite, organizzandole anche in categorie tematiche.

Tra i vantaggi di utilizzare WordPress, oltre alla facile installazione e alle infinite possibilità di personalizzazione, c’è anche il fatto che online si trovano moltissime guide e video tutorial, tra i tenti segnaliamo https://sos-wp.it, sicuramente una delle risorse più complete per w

WordPress.