Skip to content

Come preparare il Mojito perfetto

Un cocktail controverso

Il mojito è uno dei longdrink estivi più richiesti in assoluto. Questo lo rende particolarmente soggetto alle manipolazioni. Infatti, oltre a registrare infinite varianti in cui vengono sostituiti gli ingredienti, è piuttosto dibattuta la procedura stessa di preparazione.

Qui prenderò in considerazione la ricetta ufficiale IBA (International Bartenders Association), spiegando le motivazioni tecniche che stanno alla base della codifica.

Ricetta del Mojito

  • 4 cl di Rum Cubano Bianco
  • 3 cl di succo di Lime fresco
  • 6 rametti di Menta
  • 2 cucchiaini di Zucchero bianco
  • Acqua frizzante molto fredda
  • Ghiaccio tritato

Selezione degli ingredienti

Lime

Il lime va spremuto al momento per ricavarne il succo. Il suo scopo dev’essere quello di dare una base acida al drink, un tocco di brio. Se invece lo pesti, estrarrai inevitabilmente gli olii essenziali della buccia, che tenderanno ad oscurare l’aroma più delicato della menta.

Zucchero

Lo zucchero dev’essere quello bianco perchè il suo scopo è unicamente quello di smorzare l’acidità del lime. Se usi quello di canna non raffinato, hai qualcosa di più aromatico dello zucchero bianco. Questo potrebbe influire negativamente sullo spettro olfattivo del drink, in cui deve prevalere la menta.
Un’altra considerazione da fare è che lo zucchero non diluisce bene nell’alcol del rum, perciò va sciolto nel succo di lime, aggiungendo, al limite, dell’acqua frizzante.

Menta

È celebre l’uso della Yerba Buena, la menta che cresce a Cuba. In realtà non è il nome in cui viene classificata in botanica questa specie di menta. Ci sono moltissime varietà di menta, e quella utilizzata nel mojito si chiama Menta Spicata. La differenza rispetto alla Menta Piperita, diffusissima invece da noi, è la componente aromatica prevalente. Quella della piperita è il mentolo, mentre quella della spicata è il carvone, ed ha sentori meno balsamici.
Gli oli essenziali di qualunque tipo di menta si trovano alla base della foglia, vicino all’attaccatura con il rametto, per cui basta massaggiare delicatamente la pianta per sprigionarne il profumo. Non serve pestarla.

Ghiaccio

Se non hai la macchina per tritare il ghiaccio puoi mettere i cubetti in un sacchetto gelo e spezzarli con un batticarne. Non sbriciolarlo troppo, altrimenti diluiresti eccessivamente il drink e anche l’acqua frizzante perderebbe la sua effervescenza.

Rum

La scelta del rum è ben specificata nella lista di ingredienti IBA. Se vuoi attenerti rigorosamente al codice, devi munirti di un rum cubano bianco, la scelta classica ricade sull’Havana Club Añejo 3 años, altrimenti opta per un altro rum bianco.

Preparazione

Adesso che hai predisposto tutti gli ingredienti, prendi un tumbler alto e mettici dentro lo zucchero e il succo di lime. Mescola con cura usando un cucchiaio da bar. Aggiungi poi i rametti di menta e “massaggia” con lo stesso cucchiaio. Riempi il bicchiere con il ghiaccio, versa il rum e completa con una spruzzata di acqua frizzante. Guarnisci con una fetta di lime.