Conoscere le tecniche di vendita oggi come oggi è davvero indispensabile per poter realizzare dei profitti in un’attività. Come sappiamo le tecniche di vendita hanno una forte componente psicologica ed emotiva che non può essere trascurata nello scegliere le modalità migliori per proporre prodotti e servizi al cliente.
Molti negozi sbagliano e usano tecniche di vendita ormai vetuste e che non fanno presa sui clienti, e di conseguenza non riescono a capire perché vendono poco anche se hanno prezzi più bassi ad esempio di quelli della concorrenza. La questione è che bisogna vendere meglio con un tocco di furbizia.
Chiariamo: vendere non è facile, ma ci sono alcune strategie e alcune tecniche di vendita che possono aiutare a piazzarsi meglio sul mercato, avvicinandosi e superando la concorrenza stessa.
Basandosi su alcune tecniche psicologiche rodate, è possibile incrementare il valore del proprio prodotto o servizio così come viene percepito dal cliente e quindi aumentare le proprie vendite.
Come migliorare le modalità di vendita? Conoscere le tecniche di vendita più utilizzate può essere davvero utile per imparare dalla teoria quali sono le migliori strategie per la vendita offline ed online.
Le tecniche migliori per vendere di più
- Creare la motivazione all’acquisto. La prima cosa da fare per vendere di più è creare una motivazione all’acquisto per i potenziali clienti. Attenzione: non sempre la strategia vincente è impostare il prezzo più basso, il cliente guarda alla qualità del prodotto-servizio e al suo valore complessivo, nonché come esso sposa le sue esigenze. Risparmiare è una buona motivazione, ma anche ottenere servizi extra o di alta qualità per lo stesso prezzo lo è. Cerca quindi di evidenziare quali sono le cose uniche del prodotto o servizio che vendi, rendilo unico e sicuramente i clienti apprezzeranno.
- Non parlare male della concorrenza. Non si fa mai, denota poca serietà ed anche poca capacità di concentrarsi sui propri punti di forza, preferendo invece cercare di screditare gli altri. Dalla concorrenza bisogna sempre distinguersi, non cercare di infangarla per avere una maggiore quota.
- Alzare il prezzo. In che modo alzare i costi è una delle tecniche di vendita più apprezzate? L’alzo del costo comporta un maggiore valore percepito da parte della popolazione. I clienti tendono a pensare che un prodotto dal prezzo basso ha un valore minore rispetto ad un prodotto più costoso. Alzando leggermente il prezzo, sale l’attenzione verso il prodotto che viene percepito come di maggior valore.
- Sapersi vendere. Vendersi bene come realtà o come azienda è importante. I punti di debolezza possono essere trasformati in veri e propri punti di forza che distinguono dalla concorrenza. Un esempio molto pratico? Se la tua azienda è piccola e quindi ha pochi clienti, non siete una realtà minimale, ma una realtà molto attenta ai clienti e precisa. Oppure, potreste essere una realtà innovativa che si muove in una fetta ancora nuova del mercato. Insomma, anche i punti di debolezza possono essere dei veri e propri meccanismi per incrementare la fiducia nella tua azienda.
- Non compri? Ci perdi. Un’altra tecnica di vendita molto buona è quella di evidenziare quali sono gli svantaggi per chi non acquista. Insomma: acquistando si ha un vantaggio, non acquistando una perdita. La psicologia umana porta all’acquisto più per evitare il dolore che per procurarsi piacere: ecco perché sottolineare quali sono gli aspetti negativi di non acquistare è una forte motivazione a comprare. Ad esempio, se vendi un software per la gestione commerciale, puoi sottolineare che non acquistandolo si avranno maggiori sprechi nascosti e che di conseguenza si spenderà di più ed in modo inefficace.