Come organizzare la scrivania per essere produttivi? Una scrivania ben organizzata è importante per incrementare il livello di efficienza durante il lavoro. I soggetti che lavorano in un ufficio, perdono circa il 40% del proprio tempo per cercare i documenti, che solitamente non si trovano. Infatti, alcune statistiche sostengono che il 15% dei documenti viene perso.
La gran parte delle persone che lavora in un ufficio, afferma che avere una scrivania di lavoro ben organizzata gli farebbe risparmiare un bel po’ di tempo durante l’attività lavorativa. Dunque, l’organizzazione è una certezza. Organizzare al meglio lo spazio di lavoro ha effetti positivi sulla produttività dell’azienda.
Siamo tutti d’accordo che per come scegliere la scrivania da ufficio?. Innanzitutto, devi liberare il tavolo da lavoro, togliendo tutte le cose che ci sono su di esso. Quindi, poni tutte le cose in scatole oppure appoggia delicatamente su un’altra superficie. Dopo aver tolto tutto, è preferibile spostare anche il computer e la stampante, pulisci bene la tua scrivania con un prodotto apposito. Pulisci la stampante, il computer e anche la tastiera, che è considerata uno degli oggetti più sporchi in assoluto. In seguito alla pulizia, riposiziona il computer, la stampante e tutti gli altri oggetti in una corretta posizione, in modo da evitare posture scorrette. Le penne devi posizionarle tutte in un portapenne, che di conseguenza devi posizionare vicino al computer insieme a un blocchetto per prendere appunti. Per quanto riguarda i documenti da tenere sulla scrivania e quelli che devi togliere, devi valutare attentamente questa operazione, perché devi controllarli singolarmente per capire di quali documenti si tratta, ovvero se sono importanti o meno. E, cercare di tenere sulla scrivania soltanto quelli che stai trattando quotidianamente.
Per completare la pulizia della tua scrivania, puoi posizionarci sopra un oggetto personale, che ti aiuterà ad aumentare la produttività, per renderla personale e più bella specialmente se lavori in un ufficio troppo serio.
Una scrivania ben organizzata e sempre sgombra dalle cose non essenziali è importante per evitare di perdere tempo prezioso per il lavoro, per cercare le cose che ti possono servire. Con una scrivania organizzata aumenterai notevolmente la produttività, non perderai i documenti, ridurrai lo stress e soprattutto la pressione nel cercare le cose importanti che ti servono, e il tuo lavoro procederà senza alcun intoppo.
Con la scrivania organizzata inoltre, potrai aumentare la tua produttività, anche grazie alla fiducia che il cliente avrà in te. Infatti, con i giusti documenti a portata di mano, le pratiche dei clienti saranno elaborate nel giusto tempo, e non saranno perse o dimenticate. Tutto il lavoro darà più facile e gradevole! Essere una persona organizzata ti permette di completare in meno tempo il tuo lavoro e avere più tempo per dedicarti alle tue cose personali.
Grazie a questi consigli puoi iniziare la tua giornata lavorativa con una maggiore produttività. Per rendere più efficace la tua produttività, dunque, assicurati che la tua scrivania sia organizzata nel migliore dei modi, e che sia posizionata nella giusta direzione. Per evitare alcuni grattacapi, converrebbe posizionarla sotto una fonte di luce naturale, in modo che sia ben organizzata. Evita di posizionarla con la finestra alle spalle, perché perderai un sacco di tempo a girarti continuamente per vedere cosa accade dietro di te.
Prenditi il giusto tempo per fare un po’ di pulizie sulla tua scrivania per lavorare con più efficienza. Una maggiore produttività è assicurata!