Skip to content

Come investire in criptovalute oggi

Per chi non ne è al corrente, oggi esistono più di 1.000 diverse criptovalute, e ogni giorno ne nascono di nuove. Nonostante la bolla iniziale di bitcoin, e di altre criptovalute più “anziane” sia scoppiata in anticipo, queste monete digitali continuano ad attirare gli investitori. Anche perché se il valore delle principali criptovalute è effettivamente calato all’inizio del 2018, nei mesi seguenti si sono visti andamenti decisamente interessanti, che hanno permesso a molti di guadagnare e non poco.

Come si investe in criptovalute
Esistono vari metodi per investire in criptovalute, come ci spiega anche il sito https://www.lecriptovalute.org/. Il più classico è la compravendita, come avviene con decine di altri beni, come ad esempio i titoli azionari o le abitazioni. Inizialmente era l’unico modo disponibile per investire in questo ambito. Si tratta semplicemente di acquistare criptovalute, per poi osservare il mercato e rivenderle quando il valore è in salita. Per cominciare può essere un buon metodo, anche perché esistono numerose monete digitali che hanno ad oggi un valore di mercato bassissimo come era per i bitcoin alcuni anni orsono. Le possibilità di guadagno sono del tutto imprevedibili, visto che il valore di una criptovaluta si basa esclusivamente sulle richieste del mercato. Abbiamo più volte visto che è sufficiente che un guru della finanza dichiari di non voler investire in bitcoin perché l’intero mercato delle criptovalute perda rapidamente terreno.

Le piattaforme di trading
Per chi volesse investire in criptovalute con un metodo più moderno, se così lo vogliamo definire, è oggi possibile anche attivare un account su alcuni siti di trading online che offrono affari anche con le criptovalute. In questo caso non si acquistano monete digitali, invece si specula sull’andamento delle loro quotazioni, utilizzando strumenti finanziari derivati. I vantaggi sono molteplici, dal poter investire anche meno di 100 euro fino alla possibilità di guadagnare anche quando le criptovalute perdono di valore. Inoltre i siti di trading offrono anche bonus in denaro ai neo iscritti, oltre a permettere di effettuare speculazioni molto rapide. Esistono infatti affari che si aprono e si chiudono in poco tempo, a volte anche meno di un’ora. Chi non ha il tempo, o la voglia, di controllare costantemente le quotazioni di un bene, dovrebbe rivolgersi a questo tipo di investimento, comunque molto profittevole.

Su quali criptovalute investire
Come abbiamo detto le criptovalute oggi presenti sul mercato sono più di 1.000. Per chi non ha grandi conoscenze del settore appare abbastanza difficile capire in quale criptovaluta investire il proprio denaro. In effetti però si devono valutare due questioni basilari; la prima riguarda il fatto che il mercato delle criptovalute tende a muoversi più o meno in sincrono con Bitcoin, che spesso trascina le quotazioni di tutte le altre criptovalute. Oltre a questo le notizie che riguardano le monete virtuali sono sulla bocca di tutti, o meglio non è poi così difficile trovare informazioni che riguardano le nuove criptovalute neonate, quelle particolari o anche quelle che nasceranno nel prossimo futuro. Per chi si avvicina a questo mercato non è quindi così complicato come sembra trovare la moneta digitale su cui investire