Skip to content

Come funziona una smart tv

La tecnologia della smart tv, che oggi sono sempre più diffuse, consente di connettere il proprio smartphone o device mobile alla tv, di usare sulla televisione tutti i contenuti ai quali possiamo accedere ad esempio con il Pc grazie alla connessione internet, come per esempio guardare YouTube o i social, controllare la mail ed ascoltare musica a piacimento.

La smart tv, che significa ‘tv intelligente’, è una delle grandi novità dei nostri tempi ed ha cambiato il modo in cui si interagisce con il piccolo schermo.

Affermatosi negli ultimi anni, sono una vera e propria evoluzione dei televisori tradizionali e possono consentire di gestire in maniera interattiva le proprie relazioni con la tv, usando internet ed i social.

Insomma, le smart tv sono una vera piccola ma grande rivoluzione quotidiana, e fortunatamente man mano l’evoluzione tecnologia si evolve, questi dispositivi sono sempre più alla portata di tutti e sono ideali per poter gestire comodamente dal divano anche la propria posta elettronica e molto altro. Le smart tv offrono davvero tantissime potenzialità e sono uno strumento utile, da conoscere meglio, come possono aiutarvi a fare queste utili guide sul mondo delle smart tv sul sito smart4k.it.

 Una smart tv: il funzionamento

Il funzionamento di una smart tv può essere complesso. Proprio come i pc e gli smartphone, la smart tv si connette ad internet, e nella maggior parte dei casi la connessione non avviene per mezzo del cavo ethernet, ma per mezzo della connettività WiFi.

Le caratteristiche di una smart tv sono le seguenti: per la connettività ad internet è necessaria la Slot CI+, che consiste nell’entrata che serve per poter leggere la smart card.

Prima di scegliere la tv vi consigliamo di pensare anche al quantitativo di ingressi che la tv dovrebbe avere, almeno due ingressi HDMI è il numero necessario per garantirsi sempre un buon servizio. Valuta anche le presenze di porte USB per il collegamento di chiavette e di dischi.

Tenete in considerazione nella scelta anche il consumo energetico, perché questi dispositivi spesso stanno accesi per molto tempo e avere un prodotto a risparmio energetico consente di risparmiare un po’ sull’elettricità.

Nella scelta dovreste valutare anche il sistema operativo della smart tv, perché possono essercene di diversi. Sceglierne uno che abbia una disponibilità abbastanza vasta di app e funzioni consente di poter optare per una grande scelta.

Il sistema operativo Android è quello di Google e consente di installare le app android e di poter usufruire sia dei comandi vocali che di Chromecast.

Ma non è l’unico sistema: c’è anche il Samsung Smart Hub, una piattaforma completa che supporta un ampio numero di app e che è compatibile con dispositivi Samsung.

 Prezzo di una smart tv

Il costo di una smart tv è definito da diverse variabili delle quali tenere conto nella scelta. Ad esempio i costi differiscono secondo il modello, in genere si parte da un minimo di 200 euro circa per arrivare a modelli assai più costosi, anche di migliaia di euro. In ogni caso, in media, con poche centinaia di euro è possibile portare a casa un buon modello di smart tv che riesce a soddisfare adeguatamente le esigenze di tutta la famiglia.

La risoluzione e la qualità dell’immagine sono due caratteristiche che possono aumentare considerevolmente il costo della smart tv, ad esempio uno schermo a LED full HD sarà abbastanza costoso. Anche la memoria a disposizione del device ha un certo impatto sul costo finale, ovviamente, e tenete conto che con le schede microSd è possibile aumentare la memoria. Infine, l’efficienza energetica è una variabile da considerare nella scelta della smart tv.