Skip to content

Codici sconto: cosa sono e come usarli

I codici sconto sono una versione alternativa dei saldi che, negli ultimi anni, è sempre più diffusa specialmente nei negozi online, e che sempre più attività stanno adottando per attirare clienti.
I codici sconto consistono in un mezzo di promozione che pubblicizza una certa offerta, o un rimborso o uno sconto, e che garantisce uno sconto che può essere fisso o in percentuale (per esempio del 10 o del 20%) sulla spesa totale fatta in un negozio online, oppure garantisce la spedizione gratuita, ed altri benefici sull’acquisto.

I codici sconto in genere si presentano come un coupon con una stringa di numeri e di lettere che viene inserita, al momento del pagamento del conto finale, in un box apposito e quindi viene confermata, e che scala dall’importo dovuto totale il corrispettivo dello sconto applicato.

I codici sconto hanno tantissimi vantaggi, in primo luogo possono essere applicati davvero ovunque, e possono essere usati per i negozi online di ogni tipo.
I codici sconto sono soprattutto vantaggiosi per le piccole aziende, che in questo modo hanno ottenuto grande visibilità, anche non avendo dei budget grossi a disposizione. Nel 2015, il mercato dei codici sconto ha avuto un grandissimo boom dovuto alla sempre maggiore quantità di persone che ha cominciato ad utilizzare questa promozione per i suoi acquisti online.

Il codice sconto può anche richiedere che ci sia un certo limite di spesa al di sotto del quale esso non può essere utilizzato (pensiamo al caso di un codice da 10 euro da usare su una spesa minima di 50 euro) e in genere ha anche una validità circoscritta nel tempo (può essere utilizzato per una giornata sola oppure durare una settimana o più fino ad una data predeterminata, e via dicendo).
Dove si trovano i codici sconto? Bisogna ovviamente iscriversi alla newsletter dei propri e-commerce preferiti per avere tutte le novità in anteprima e per poter usufruire dei codici sconto, soprattutto nel periodo dei saldi e delle occasioni speciali (come il Black Friday).

Inoltre ci sono dei siti web che racchiudono tutte le novità aggiornate in tema di codici sconto (clicca per visitare uno dei siti più conosciuti), e che permette quindi di scovare tutti i codici sconto che sono in vigore per un certo mese e per alcuni negozi, per una ricerca rapida ed efficiente. Prima di fare acquisti online, controllate sempre che per il negozio che vi interessa ci sia qualche codici sconto valido!