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Circostanze Eccezionali: si può chiedere un Rimborso del Volo?

Viaggiando spesso in aereo per lavoro o per turismo, è sempre meglio mettere in conto la “sfortuna” di ritardi del volo e addirittura l’annullamento dello stesso. I danni morali ed economici del viaggiatore non sempre sono risarcibili, soprattutto in circostanze eccezionali, cioè quando il ritardo del volo è stato causato da condizioni atmosferiche che hanno impedito il volo, da guasti tecnici imprevisti e improvvisi impossibili da evitare, in caso di terrorismo e sabotaggio, nonché ritardi a causa del traffico aereo. Oggi il passeggero può tutelarsi anche in caso di ritardi di oltre tre ore causati da circostanze eccezionali, sentenza stabilita nel 2017 dalla Corte di Giustizia.

Collisione di un volatile contro l’aeromobile: circostanza eccezionale?
Con la sentenza del 4 maggio del 2017, la Corte di Giustizia ha stabilito che i voli aerei con un ritardo di oltre tre ore causati da circostanze eccezionali obbligano la compagnia aerea al risarcimento del viaggiatore. Questa sentenza è stata decretata dopo il caso di due turisti, che nel 2013 avevano prenotato tramite la Travel Service un volo con partenza Burgas (Bulgaria) e arrivo a Ostrava (Repubblica Ceca). Da precisare che il volo scelto aveva già effettuato diverse tratte, Praga-Burgas, Burgas-Brno, Brno-Burgas, Burgas-Ostrava. Già nella prima tratta l’aeromobile aveva presentato un guasto tecnico ad una valvola, comportando per la riparazione, un ritardo di un ora e quarantacinque minuti. Nella tratta da Burgas-Brno, la Travel Service afferma che l’aereo sarebbe entrato in collisione con un volatile che ha reso necessario un ulteriore controllo tecnico da parte della società locale, ma non essendo stata abilitata dal proprietario della compagnia, la Travel Service decide di inviare un loro tecnico per verificare se l’aereo era in grado di volare. I controlli tecnici e la mancanza di fiducia della compagnia aerea hanno portato al volo cinque ore e venti minuti di ritardo.

I due turisti, tramite il tribunale di Praga, chiedono alla compagnia Travel Service il pagamento di 250 Euro, per il ritardo del volo di oltre tre ore. La Travel Service si oppone ritenendo eccezionali, le cause che hanno comportato il ritardo. Il Tribunale di Praga insiste e chiede chiarimenti alla Corte di Giustizia sul regolamento che disciplina il risarcimento e l’assistenza dei passeggeri in casi di cancellazione e ritardi prolungati dei voli, ricordando inoltre che l’improvviso guasto tecnico di alcuni elementi dell’aereo non costituisce circostanza eccezionale, in quanto legato al funzionamento dell’apparecchio e di fatto alla buona manutenzione che ricade sul vettore aereo. Per contro la Corte conferma che la collisione del volatile contro l’aeromobile, non può essere legata al buon funzionamento dell’apparecchio e deve essere qualificata come circostanza eccezionale. La Corte ricorda inoltre che l’aereo essendo stato già controllato all’aeroporto di Berlino da un tecnico esperto autorizzato, non aveva bisogno di ulteriori controlli per verificarne l’idoneità del volo. Il ritardo è quindi la conseguenza di questo secondo controllo che non può giustificare il mancato risarcimento previsto dal regolamento.

Circostanze eccezionali, ora rimborsabili

Il caso dei due turisti ha fatto in modo che, anche in circostanze eccezionali, il ritardo del volo di oltre tre ore venisse risarcito. Il consiglio è sempre quello di non rinunciare ai propri diritti di passeggero chiedendo un parere agli esperti di RisarcimentoVolo.it che sapranno consigliarvi, dandovi la possibilità di ottenere il rimborso del biglietto e un possibile risarcimento per il ritardo o la cancellazione del volo.

Gli indennizzi dipendono dal tragitto che l’aereo deve percorrere, 250 Euro per le tratte inferiori ai 1.500 km, 400 Euro per il tragitto tra i 1.500 e 3.500 km, fino a 600 Euro per voli intercontinentali di oltre 3.500 km. Il rimborso per i ritardi avviene quando il volo supera le tre ore per giungere a destinazione. Qualsiasi rimborso o risarcimento può essere richiesto entro i tre anni dalla data del volo. Anche se le regole Europee sono abbastanza chiare alcuni passeggeri sono poco informati sui loro diritti di poter ottenere, anche in circostanze eccezionali, il risarcimento da parte della compagnia aerea che ha causato il disagio, ed è per questo motivo che un team bene informato e qualificato può essere d’aiuto a risolvere la situazione. RisarcimentoVolo.it nasce per tutelare i passeggeri e i turisti dagli inconvenienti creati dal ritardo o dall’annullamento del volo.