Skip to content

Cinque cose da fare in Maremma Toscana 

Negli ultimi anni possiamo dire di aver assistito ad una vera e propria riscoperta delle bellezze della Maremma Toscana, sia a livello nazionale che a livello internazionale. Questo territorio così ricco di bellezze sta richiamando un turismo sempre maggiore sia dall’Italia che dall’estero. Del resto in Maremma ce n’è davvero per tutti i gusti: per chi ama il mare, bellissime coste, paesi marittimi e spiagge; per chi ama la natura, parchi naturali e possibilità di escursioni a piedi, in bici o a cavallo; per chi ama la storia e la tradizione, borghi gioiello dove assaggiare gustosi piatti della tradizione toscana e maremmana; per chi ama lo shopping, città come Grosseto ricche di negozi e di bellezze.

Ma che cosa bisogna assolutamente fare o vedere in Maremma quando vi ci si reca? Difficile ‘selezionare’ un insieme di esperienze o attrazioni da vedere in un luogo così ricco di emozioni e di bellezze. Tuttavia, abbiamo provato a condensare alcune cose (anche al di fuori dai classici itinerari turistici) che chiunque si rechi in Maremma non può mancare di fare o vedere.

Ecco la nostra personale lista di cinque cose da fare/vedere assolutamente quando si visita la Maremma Toscana.

  1. Visitare il parco dell’Uccellina. La Maremma Toscana è nota per le sue bellezze naturali, artistiche, e per i borghi. Il suo famoso parco è noto in tutta Italia, quindi se ci si reca in Maremma Toscana non si può non visitare il parco dell’Uccellina. Il Parco naturale è vasto più di 10mil km quadrati, e si estende su tutto il tratto tirrenico da Principina a Mare a Telamone. Dalle colline fino alle coste mediterranee, il parco dell’Uccellina è difficile da raccontare, è un’emozione unica che racchiude una beo-diversità famosa in tutta Italia. La fauna del parco della Maremma Toscana è molto variegata così come anche i paesaggi: si va dalla zona fluviale a quella collinare, dalla pineta al mare ai Monti dell’Uccellina che nascondono bellissime magioni e torri.
  2. Il giardino dei Tarocchi di Capalbio. Capalbio ospita un’attrazione davvero unica, stranamente poco conosciuta ma davvero fantastica e particolare. Si tratta del Giardino dei Tarocchi: creato dallo scultore e artista Niki De Saint Phalle e chiaramente ispirato dal Parque Güell di Barcellona, questo giardino è popolato da stranissime ed enormi statue colorate le cui bocche sono gallerie e scale. Un posto difficile da descrivere, assolutamente da vedere, per tutta la famiglia.
  3. Vedere Castiglione della Pescaia. Castiglione della Pescaia è un bellissimo borgo che si trova in Maremma Toscana e che è famoso soprattutto per le sue belle spiagge, specialmente spiaggia delle Rocchette che per due volte ha vinto la Bandiera Blu per la pulizia delle acque. Questo borgo, molto pittoresco e grazioso, è immerso nella natura e nelle pinete: si tratta del luogo ideale per trascorrere qualche giorno di pace, in mezzo al comfort ed al relax ma lontani dal chiasso delle città. Potrete passare la notte nei pressi della bellissima Castiglione della Pescaia in agriturismo (date un’occhiata a questo http://www.agriturismoterredicastiglione.it/).
  4. Vedere le Terme di Saturnia. Le Terme di Saturnia sono famosissime perché sono fra le terme naturali gratuite più famose d’Italia. Note anche col nome di Cascate del Gorello o Cascate del Mulino, queste terme sono accessibili 24 ore su 24 senza pagare nulla. Potrete immergervi in queste acque calde (37 gradi circa), ma programmate la visita cercando di evitare i weekend che, come comprensibile, sono abbastanza affollati.
  5. Non si può dire di aver visto davvero la Maremma Toscana se non si visita la bellissima città di Grosseto. Attraversate le mura che portano al cuore del centro storico potrete visitare il bellissimo Duomo del XIII secolo, il Museo Archeologico ed il Museo di Storia Naturale della Maremma o semplicemente perdervi fra le incantevoli vie del centro storico.