Noi italiani tendiamo a essere esterofili. Siamo sempre bravi a cogliere al volo le offerte per questa o quella destinazione straniera e ci dimentichiamo di avere a portata di mano la soluzione ideale per trascorrere un bel weekend fuori porta (magari riuscendo anche a risparmiare).
In Italia sono infatti tantissime le città che si prestano a essere visitate in due giorni. Qui di seguito proviamo a darvi cinque idee di viaggio da Nord a Sud.
Torino
Un salotto elegante pieno di angoli caratteristici da scoprire. Vi trovate in una delle città più monumentali del Nord Italia, dove palazzi storici, grandi piazze e bellissime boutique la fanno da padrone. Per non parlare di vere e proprie istituzioni come il Museo del Cinema e il Museo Egizio che dovete obbligatoriamente mettere in conto di visitare durante il vostro viaggio a Torino. E quando avrete bisogno di una sosta recatevi al Parco del Valentino per una piacevole pausa relax in mezzo alla natura. Agli appassionati di antiquariato, shopping e oggetti vintage raccomandiamo di fare un salto al Gran Balon, l’immenso mercato aperto ogni seconda domenica del mese nei dintorni di Porta Palazzo.
Gli amanti della buona cucina a Torino non resteranno affatto delusi. Ricordatevi inoltre che siete nella città dei gianduiotti e potreste quindi cogliere al volo l’occasione di una degustazione in una delle tante cioccolaterie del centro.
Visitare Torino in un giorno o in un weekend è possibile, ma se riuscite a dedicare ancora più tempo al capoluogo del Piemonte riuscirete ad apprezzarne anche gli straordinari dintorni.
Bologna
Una città che mette d’accordo le esigenze di tutti. Bologna riempirà sicuramente il vostro weekend di divertimenti ed eventi. A questo si aggiungono i tantissimi musei e le esposizioni artistiche temporanee che, ogni settimana, arricchiscono il già folto panorama culturale della città. Per non parlare dell’oggettiva bellezza del centro storico, pieno di chiese e monumenti celebrativi, dominato dai portici e dalle famose due Torri. Da non perdere in un weekend a Bologna una visita al caratteristico Quadrilatero, l’area piena di locali alla moda e antiche botteghe, e un salto al quartiere universitario di via Zamboni e via delle Belle Arti.
Trieste
Se desiderate trascorrere il weekend in una città dal fascino straniero, che raccoglie nei suoi confini un incredibile mix di provenienze e culture, e che non si faccia mancare né le bellezze storiche e né il panorama sul mare allora Trieste è la scelta che fa per voi. Cominciate la vostra visita dalla bellissima Piazza Unità d’Italia e da lì addentratevi alla scoperta dei diversi quartieri del centro, come la colorata Città Vecia e l’elegante Borgo Teresiano. Visitate i castelli, quello di San Giusto e quello di Miramare, in primis. Andate alla ricerca di tracce e testimonianze della Grande Guerra percorrendo gli itinerari sul Carso e visitando alcuni dei memoriali più importanti d’Italia. Se andate a Trieste in primavera o estate godetevi la quiete delle baie e delle spiagge e la vista su uno dei mari più belli del nostro paese.
Ascoli Piceno
La città del travertino e delle gustosissime olivette vi sorprenderà. Vi innamorerete a prima vista delle sue piazze storiche, prima fra tutte Piazza del Popolo, e delle stradine del centro in pietra chiara. Per uno sguardo d’insieme sulla città e su alcune delle sue 100 torri recatevi nella panoramica Via delle Stelle, dove potrete ammirare anche il ponte romano costruito sul fiume Tronto e le bellissime colline circostanti. Di Ascoli Piceno apprezzerete anche i dintorni: mettete in programma la visita agli splendidi borghi di Offida e Grottammare e un pranzo a base di pesce con vista mare a San Benedetto del Tronto. La cucina e i vini locali, poi, saranno un altro dei motivi che vi spingeranno a tornare ancora tante volte nel Piceno.
Catania
Per finire, una città siciliana. I motivi per cui Catania viene definita da anni come la “Milano del Sud” sono diversi, primo fra tutti la notevole quantità di bar, locali e luoghi di ritrovo sparsi un po’ ovunque e in particolare per le vie del centro storico. Del resto, Catania è una città giovane che ogni anno accoglie migliaia di studenti universitari provenienti dalle altre città della Sicilia e del sud Italia. Oltre ai divertimenti, il vostro weekend catanese potrà sicuramente arricchirsi anche di storia e cultura (ricordatevi che state visitando una delle perle del Barocco), folklore (vi basterà fare un salto al caratteristico Mercato del Pesce per osservare qualcosa di veramente tipico) e ottimo cibo (vi trovate in una delle regioni dove si mangia meglio in assoluto). Inoltre, se le temperature lo consentiranno, potrete fare anche un salto in spiaggia. E anche in questo caso avrete l’imbarazzo della scelta: preferite tuffarvi dai tipici scogli neri di pietra lavica o godere di un po’ di relax distesi sulla sabbia dorata?