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Checklist pratica: come creare una Landing Page in maniera efficace

In questo articolo vogliamo parlarvi di come creare una landing page in maniera efficace; per fare ciò, però, dobbiamo prima di tutto spiegare che cos’è una landing page e a cosa serve. Apprendiamo di seguito cosa ci occorre sapere e cerchiamo di capire come creare un’ottima landing page, incisiva e persuasiva per l’utente finale.

Cos’è una Landing Page?

La landing page è una pagina web sulla quale l’utente giunge dopo aver cliccato un link. Nella promozione online e nel web marketing essa costituisce la pagina più importante di un sito web perché è ideata e progettata specificamente con l’intenzione di incrementare le vendite aumentando i contatti. Se gli utenti navigano per cercare determinate soluzioni o informazioni, un’efficace landing page è la risposta migliore che possono trovare in rete in quanto costituisce una singola pagina web che crea fiducia, cogliendo l’attenzione e motivando l’utente a contattare il venditore. Quest’ultimo in questo modo attira clienti online per promuovere il proprio sito e vendere il proprio prodotto. Insomma, in poche parole la landing page è uno strumento di marketing online. Vediamo allora quali sono le peculiarità che rendono davvero efficace una landing page.

Quali sono le peculiarità di un’ottima landing page?

Prima di sviluppare una landing page, è necessario pensare in modo attento all’obiettivo da raggiungere, alle informazioni che si vogliono dare e alla struttura adatta della pagina poichè una landing page ben ideata e ben costruita avrà certamente un notevole impatto. Per questo motivo meglio non essere frettolosi in fase di progettazione. Prima di tutto bisogna rivolgere la landing page ad un target di persone ben definito poichè crearne una generica non servirà a nulla. Dunque bisogna studiare attentamente le informazioni da dare all’utente in rete al fine di attirare subito la sua attenzione; più specifiche saranno queste ultime più esse saranno efficaci. Quando si crea una landing page, quasi sicuramente si condivide il link anche sul blog, nella propria newsletter, su tutte le piattaforme social e su altre pagine web. Per ogni canale di entrata si consiglia di dare origine ad una landing page con URL personalizzata per personalizzare il contenuto della pagina in modo tale che l’utente possa associare entrambe le cose. Con la creazione di diverse pagine landing è possibile poi osservare e controllare più semplicemente e con un monitoraggio attento quali sono i canali più efficaci. Bisogna dunque assicurarsi che il principale titolo della landing page sia lo stesso dell’inserzione pubblicitaria su cui gli utenti andranno a cliccare.

Contenere tutte le informazioni utili

Il contenuto di una landing page deve essere accuratamente studiato poichè esso deve racchiudere tutte le informazioni utili ad indurre l’utente a compiere l’azione che si desidera. Al contempo deve anche incuriosirlo per cui bisogna essere più dettagliati possibile nel fornire le giuste informazioni.

Presentare all’utente i suoi benefici 

Un aspetto molto importante è mostrare agli utenti quali sono i benefici che ne possono ricavare poichè è ciò che realmente interessa loro. Dunque è bene assicurarsi di essere il più descrittivi possibile ed evidenziare i risultati che essi possono ottenere compiendo l’azione richiesta.

Condurre ad una pagina unica

Questa è un’importantissima caratteristica di una landing page ben realizzata. E’ necessario assicurarsi che tutti i form, i link e le call-to-action presenti nella pagina, conducano alla stessa URL poichè inserendo più pagine di destinazione si rischia di diminuire l’efficienza del contenuto e di conseguenza ridurre l’attenzione degli utenti dal principale obiettivo.

Devono essere ben scritte 

A volte può capitare che una landing page contenga molto testo. E’ quindi molto importante che essa sia di semplice lettura e soprattutto che non contenga errori di scrittura o peggio errori grammaticali. Si consiglia dunque di rimuovere tutto il testo che non è indispensabile, in quanto essere brevi e concisi aiuta il lettore a restare focalizzato sul messaggio principale.

Crearle con un design espressivo ed incisivo ed un’ottima fruibilità

Creare una landing page efficace vuol dire creare una pagina ben costruita. Per questo motivo ogni contenuto deve essere ordinato e facilmente fruibile. E’ preferibile tenere una struttura molto semplice e che sia di facile navigazione; inoltre è bene tenere un design il più possibile pulito. Ultimo consiglio è considerare bene l’utilizzo dei colori i quali condizionano e colpiscono l’utente; vi sono colori che tendenzialmente li spaventano mentre altri conferiscono loro sicurezza e fiducia.

Richiedere poco sforzo all’utente e sono mobile

Bisogna fare in modo che gli utenti possano compiere le loro azioni sforzandosi il meno possibile; inoltre poichè l’utilizzo di internet da diversi dispositivi è ormai una solida realtà, bisogna fare in modo che la landing page sia visibile in modo perfetto sugli schermi di qualsiasi dimensione. Ricordare inoltre che le immagini sono molto importanti per dar movimento alle pagine per cui, per creare una landing page, è indispensabile utilizzare almeno un’immagine che rappresenti ciò che si va ad offrire, includendo anche delle garanzie che diano fiducia agli utenti.

Includere i tasti di condivisione sui social

Quando si crea una landing page è importante che essa sia visitata da tantissime persone, dunque è bene includere anche i bottoni per la condivisione social.

Queste sono le principali caratteristiche per creare una landing page di successo ed efficace. Se non avete un’esperienza approfondita in ambito di programmazione e SEO, rivolgetevi ad un’agenzia web sparsa sul territorio italiano come Neting che vi potrà dare i giusti suggerimenti per creare una landing page unica ed efficace.