L’offerta di spazzolini elettrici negli ultimi anni è aumentata a dismisura; tanto che oggi per un consumatore non è così facile capire quali siano i prodotti migliori. Anche perché le variabili sono molteplici, dallo spazzolino che ha semplicemente un’azione rotatoria fino allo spazzolino elettrico sonico di ultima generazione che produce onde sonore per una pulizia ultra-efficace. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche essenziali di uno spazzolino elettrico di buona qualità, considerando anche i plus di nuova generazione.
Cosa deve fare uno spazzolino elettrico
Forse non tutti lo sanno ma spazzolarsi i denti con uno spazzolino tradizionale non è il metodo corretto per l’igiene orale. Grazie agli spazzolini elettrici si rimuove fino al 10 volte più placca rispetto alla pulizia tradizionale. Questo significa denti più sani, meno incidenza della carie, minori problematiche a livello delle gengive. Serve però utilizzare un buono spazzolino, la cui testina offra almeno un movimento rotatori e oscillatorio; questo consente infatti di spazzolare al meglio i denti. Inoltre, i nuovi spazzolini possiedono anche un timer che consente di misurare con facilità il tempo per cui ci spazzolano i denti. Il timer indica il termine della pulizia. I modelli di ultima generazione sono muniti anche di sensori che vanno a ridurre la pressione sulle gengive ove necessario, evitando così spiacevoli irritazioni.
I migliori prodotti in commercio
Un buon movimento della testina che deve essere delle dimensioni e misure corrette e un timer per misurare il tempo della pulizia orale, questi gli elementi essenziali di uno spazzolino elettrico. Fortunatamente nel corso degli anni in questo ambito sono giunte anche delle innovazioni. A partire dalla tecnologia sonica: si tratta di onde sonore che portano alla produzione di minuscole bolle. Le bollicine vanno a interagire con la placca, disgregandola e consentendone una migliore rimozione. Solo così si riesce a rimuovere quasi il 100% della placca batterica, non solo sulla superficie dei denti ma anche tra gli interstizi, proprio dove si nasconde con maggiore facilità. In commercio sono disponibili anche spazzolini in grado di connettersi ad apposite app che monitorano la pulizia dei denti.
Più comodo anche in viaggio
Sono poi numerosi anche gli accessori aggiuntivi, così come le opzioni che rendono lo spazzolino elettrico sempre comodo. Alcuni mantengono la carica per tantissimi giorni, cosa che consente di portarli con sé in vacanza, evitando di dover pensare anche al caricabatterie. Ci sono modelli che sono venduti insieme alla custodia per un trasporto facilitato. Oppure anche spazzolini elettrici che possiedono diverse intensità e modalità di pulizia per adattarsi al sorriso di chiunque. Con questo tipo di piccolo elettrodomestico prendersi cura dei propri denti è più semplice e pratico. Si deve infatti ricordare che è fondamentale un’ottima igiene orale che consente di limitare l’insorgenza di una lunga serie di problemi. È infatti la placca batterica la prima causa di carie, gengiviti, arrossamenti o altre patologie ben più gravi. Lavarsi i denti almeno due volte al giorno non è solo una questione estetica, si tratta anche della nostra salute.
Scritto in collaborazione con Philips