Cos’è, la differenza tra le diverse strutture e quali elementi considerare durante la scelta della casa di risposo
Prima o poi nella vita di chiunque arriva quella situazione difficile in cui bisogna scegliere una casa di riposo per il proprio caro ormai anziano.
Questa scelta è molto importante e deve essere presa con attenzione per evitare traumi e garantire all’anziano tutte le cure e il benessere di cui necessita.
Questa situazione spesso si presenta nel momento in cui l’anziano non è più autosufficiente e i parenti non riescono più a dedicargli intere giornate, per questo inserire l’anziano in una casa di riposo è la soluzione più consona.
In questo articolo vogliamo sensibilizzare questo argomento e aiutare tutte le persone che si trovano in questa situazione, facendo una breve guida su come scegliere una casa di riposo per anziani prestando particolarmente attenzione alle esigenze dell’anziano, al budget e ai servizi.
Per conoscere tutti i dubbi e le domande che vengono fatte a queste strutture durante la scelta ci siamo voluti immergere in questo mondo e avvicinandoci sempre di più alle famiglie intervistando una delle strutture più consolidate dell’Emilia Romagna, Casa di Cura e Casa Protetta “Albergo Self “che da oltre trent’anni si occupadi fornire servizi di assistenza per anziani a Rimini.
Casa di riposo in cosa consiste?
La casa di riposo è una soluzione professionale alle esigenze di tutti gli anziani autosufficienti o con lievi patologie.
La struttura offre assistenza sanitaria e una costanti attività di intrattenimento, cercando di scacciare la solitudine che pervade lo stato d’animo dell’anziano.
Per offrire una completa assistenza agli anziani vengono dedicati tempo, risorse, attenzioni e cure.
L’equipe multidisciplinare della casa di riposo sostiene giornalmente i “pazienti” che si trovano al suo interno, e come obbiettivo si pone di trovare sempre la soluzione migliore, aiutandoli nelle attività che si svolgono quotidianamente ma che necessitano di un piccolo aiuto per essere terminate.
La casa di riposo offre il servizio di assistenza che in molti casi è la situazione più consona a tutte le persone che necessitano di stare in compagnia.
Casa di Riposo o Casa di Cura? Quali sono le differenze
Dopo questa breve introduzione abbiamo il piacere di confrontare due strutture che spesso vengono scambiate e confuse: la differenza tra casa di cura e casa di risposo
Come abbiamo accennato precedentemente la casa di riposo risulta un sostegno per il benessere degli anziani, ma l’anziano accettato non deve soffrire di gravi patologie.
La casa di cura, al contrario, nonostante sia molto simile per i servizi che offre ha una differenza sostanziale: l’anziano.
Nella struttura possono essere ricoverati tutti i soggetti con problemi di salute più seri e che necessariamente hanno bisogno di una costante supervisione.
Gli operatori assistenziali sono invitati ad aiutare durante il sostegno delle attività quotidiane.
Come scegliere una casa di riposo, una breve guida
Dopo aver capito e delineato la sottile linea che diversifica la struttura di riposo e quella di cura possiamo andare ad analizzare gli aspetti importanti da considerare quando si sceglie una casa di riposo.
Quando si parla di casa di riposo, una delle prime caratteristiche che deve avere è la vicinanza con la casa dove il soggetto ha abitato, così da poter evitare il possibile trauma psicologico.
Il servizio di ristorazione deve servire pasti di ottima qualità e piatti adeguati alla dieta di ogni singolo paziente, tenendo anche in considerazione dei gusti!
Un aspetto molto importante e che non deve essere sottovalutato sono le attività ricreative e ludiche che si svolgono all’interno della struttura.
In fine abbiamo il punto spesso più critico, la pulizia della struttura, mantenere un ottimo stato igienico è una priorità per il benessere di tutti i pazienti che dovranno alloggiare nella struttura.