Skip to content

Carenza di vitamina D e caduta dei capelli: cosa c’è da sapere

I capelli che cadono spaventano. Spaventa l’idea di rimanere calvi e spaventa la possibilità di non essere più accettati. Oggi come oggi il trapianto di capelli è la soluzione definitiva al problema e, a differenza di qualche anno fa, non si tratta più di una operazione dolorosa e invasiva. Nel corso degli anni, soprattutto in quelle che sono le nuove cliniche tricologiche turche, sono state messe a punto delle tecniche sempre più innovative.

Si parla, ad esempio, di trapianto di capelli con la tecnica FUE ma anche di altre novità che devono essere scoperte da tutti coloro i quali sono alla ricerca della soluzione migliore per il loro problema di perdita dei capelli che, nella maggior parte dei casi, può preoccupare non poco chi ne soffre.

Tuttavia, prima ancora di andare a individuare la soluzione per l’alopecia è importante cercare di capire cosa scatena il tutto. Si tratta, spesso, di una concomitanza di fattori. Nella maggior parte dei casi si è dinanzi ad alopecia androgenetica. Cosa significa? Che a farla da padrone sono soprattutto gli ormoni e, in particolare, il testosterone.

Ma non solo. I capelli cadono anche a causa dello stress, di cattiva alimentazione, di carenze vitaminiche e così via. Ecco, quindi, che la carenza di vitamina D può essere decisiva per la perdita dei capelli.

Caduta dei capelli e carenza di vitamina D: perché è così influente 

Come detto, la vitamina D influisce sulla salute dei capelli così come su quella delle ossa e anche dei denti.

Si deve sapere che il nostro corpo produce la vitamina D nel momento in cui la pelle viene esposta alla luce solare e va  trasformare il 7-deidrocolesterolo in colecalciferolo. Si tratta, quindi, di un procedimento naturale che avviene nel nostro organismo.

In che modo tutto ciò influisce sulla salute dei capelli?

La vitamina D è presente anche nei follicoli piliferi e, nello specifico, fa partire la fase di anagen, ossia quella in cui il capello cresce. Ecco, quindi, che la carenza di vitamina D può alterare il ciclo pilifero, provocando effluvi anche di una certa rilevanza.

Ecco, quindi, che i valori di vitamina D presente nell’organismo sono decisamente importanti ed è altresì rilevante andare a monitorarli e, in caso, scegliere di assumere degli appositi integratori vitaminici così da riuscire a rallentare la caduta dei capelli.

Naturalmente è azzardato dire che la carenza di vitamina D sia una delle cause scatenanti dell’alopecia androgenetica che, per definizione, porta con sé la calvizie. Ecco, quindi, che la situazione di ciascun paziente deve essere studiata da cima a fondo, andando a capire cosa è preferibile fare e quali sono le cause scatenanti della caduta dei capelli. Spesso, insieme alla carenza vitaminica, si notano anche dei livelli eccessivamente elevati di stress che sono deleteri al pari per la salute dei capelli. Si tratta, quindi, di analizzare il tutto, così da avere la situazione sotto controllo e riuscire a trovare la miglior soluzione per la caduta dei capelli. A tal proposito si deve ricordare che il trapianto di capelli è, nei casi più gravi e irreversibili, l’unica alternativa per chi desidera un risultato naturale e una chioma con un aspetto sano.