Se pensate che Bibione sia una località pensata e organizzata solo per accogliere le persone che amano fare attività sulla spiaggia, vi state sbagliando di grosso!
Bibione è il “sole nel cuore dell’Europa”, un paradiso per i vacanzieri attivi che vogliono sperimentare e scoprire un mondo ricco di natura.
Se oltre ad amare la vita turistica più classica, spaete anche apprezzare l’aspetto naturalistico dei posti che visiti, allora una vacanza a Bibione la dovete sicuramente prenotare.
L’ambiente circostante è ricco di molte destinazioni che invitano a fare escursioni indimenticabili.
Il Faro di Bibione – il faro nella riserva naturale
Sul bordo orientale di Bibione nasce la riserva naturale attraverso la quale, tramite un comodo sentiero, in circa 45 a 60 minuti si arriva al faro di Bibione che si trova alla foce del Tagliamento, il fiume più lungo nella regione del Friuli Venezia Giulia.
Qui il fiume incontra il mare e si fondono l’uno sull’altro, il Mediterraneo e le caratteristiche alpine del fiume si combinano per creare una miscela unica ed eccezionale.
La passeggiata per arrivare al faro è adatta anche per i bambini, in estate è meglio sfruttare le ore più fresche del mattino oppure, in alternativa, è possibile raggiungere il faro in bicicletta.
Un delizioso ristoro, dopo lo sforzo fisico, vi sarà offerto dalle piccole baie della spiaggia, con sabbia soffice dove è possibile rigenerarsi nell’acqua fresca.
Il secondo aspetto impressionante di questa zona è la vegetazione, ontani e salici bianchi, pini e canne creano una natura rigogliosa e incontaminata.
Si possono incontrare folaghe e germani reali, verdi lucertole e specie rare di tartarughe.
Dal momento che la flora e la fauna variano notevolmente a seconda della stagione, questa destinazione è l’ideale se si prenota una vacanza durante le stagioni di punta.
Il nostro consiglio è vivere Bibione anche in primavera, la zona intorno al faro intorno è un vero e proprio mare di fiori.
La spiaggia naturale di Brussa
Se volete godervi il clima meraviglioso della zona e le meravigliose acque dell’Adriatico rilassandovi sulla spiaggia, ma stando piuttosto lontano dal trambusto dei centri turistici, tra Bibione e Caorle si trova la bellissima spiaggia naturale di Brussa.
La grande spiaggia incontaminata è ideale per passeggiate a piedi, anche in alta stagione non ci si deve preoccupare perché qui non c’è ressa.
Lasciate che la bellezza della laguna vi permetta di gettare in mare le preoccupazioni della vita di tutti i giorni, naturalmente ci si può anche semplicemente riposare sull’asciugamano, scavare con i piedi la sabbia calda, leggere un libro o godersi il sole.
Se siete in vacanza con il vostro cane, la spiaggia naturale di Brussa è un paradiso anche per loro.
Qui il vostro amico a quattro zampe può muoversi abbastanza liberamente, amoreggiare sulla spiaggia ed esplorare con voi l’acqua fredda.
Da Bibione in bicicletta verso la Vallevecchia
Non lontano da Brussa c’è la riserva naturale della Vallevecchia, dove la vasta pineta è perfetta per camminare, qui si respira profondamente e ci si può godere il tipico odore delle conifere.
Anche lo scrittore Ernest Hemingway si innamorò di questo luogo e fu ispirato dalla natura incontaminata e dalla bellezza un po’ malinconica del posto, per scrivere il suo libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Anche le impressionanti dune, con un’altezza di tre o quattro metri, meritano una visita, inoltre, la Vallevecchia offre flora e fauna mozzafiato con più di 150 uccelli diversi e numerose altre specie animali e vegetali, tra cui fenicotteri, aironi e cavalli selvatici.
Dal vostro appartamento vacanze a Bibione potete raggiungere la Vallevecchia anche in bicicletta, il tour è ideale per i ciclisti esperti e offre un mix perfetto di asfalto e strade sterrate naturali.
Queste sono solo 3 delle risorse naturali che si possono vivere trascorrendo una vacanza a Bibione, nei suoi dintorni ve ne sono molte altre da scoprire ogni giorno per arricchire la propria esperienza e ricordarsi questo magnifico posto non solo per la classica vita da turista, ma anche per l’amore verso la natura.