Skip to content

Benefici dell’aloe. Quando e come usarla

I benefici dell’aloe vera sono ormai riconosciuti da tutti perché si tratta di una pianta che è studiata fin dall’antichità. Su quali siano le sue vere proprietà, come debba essere usata e in quali casi ci sono, però, molte leggende metropolitane e gli utenti spesso confondono i suoi effetti e non ottengono, poi, i risultati sperati.

In realtà l’aloe vera può rappresentare un rimedio naturale molto efficace che permette di curare tanti piccoli malanni in modo semplice e veloce. Ecco, allora, quali sono i suoi benefici più noti e quelli meno conosciuti, ma soprattutto come e quando usarla per trarne il massimo vantaggio.

Tutte le informazioni relative all’aloe vera  e ai suoi benefici sono stati ricercati grazie alla redazione di benessereelifestyle.it

Che cos’è l’aloe vera

Tecnicamente quella che da tutti è conosciuta come aloe vera in realtà appartiene alla famiglia delle Liliaceae e il suo nome scientifico è Aloe barbadentis Miller. Nel corso del tempo, però, questa appartenenza si è modificata in quanto gli studiosi e i botanici, proprio davanti all’evidenza delle sue tantissime proprietà, hanno deciso di creare una famiglia botanica a sé stante, che è stata chiamata delle Aloaceae, per le sue caratteristiche uniche. L’accostamento alle Liliaceae, invece, era stato deciso perché l’aloe, così come altri ortaggi che appartengono alla stessa famiglia, come le cipolle e gli asparagi, era dotata di un bulbo dal quale la pianta si originava.

Dal punto di vista delle caratteristiche specifiche, l’aloe vera è una pianta succulenta: viene così definita poiché all’interno delle sue foglie c’è un succo gelatinoso che conserva la maggior parte delle proprietà della pianta. Originariamente cresceva soprattutto nei paesi arabi, dove il suo utilizzo è attestato fin dai tempi più antichi, poi nel corso dei secoli la sua crescita spontanea o indotta dalla coltivazione umana si è estesa anche ad altre località, purché abbiano un clima secco e caldo. Oggi viene utilizzata nell’industria cosmetica e, più in generale, in quella dedicata al benessere ed è impiegata per lenire il dolore e guarire piccoli disturbi.

Quali sono i benefici dell’aloe vera

Sono tantissimi i benefici che l’aloe vera porta con sé e per questo è una pianta molto apprezzata sia nella cosmetica che in medicina. Il suo utilizzo era ad esempio già diffuso fra gli antichi romani che avevano capito fin da subito che il succo proveniente dalla foglia poteva aiutare a velocizzare il processo di cicatrizzazione. Nel corso del tempo, però, è stato subito evidente che l’aloe vera ha anche proprietà lenitive per cui può essere utilizzata per eliminare il rossore nelle scottature da sole e anche in alcune ustioni più leggere.

Le sue proprietà calmanti, inoltre, la rendono perfetta per riuscire a lenire qualunque tipo di dolore e fastidio: per questo motivo viene utilizzata sia in sciroppo che in gel per tanti altri tipi di problemi, in base alla zona che deve trattare. Già queste proprietà potrebbero essere sufficienti per capire l’importanza dell’aloe vera ma c’è anche di più. Ad esempio ha potere emolliente, è un importante antibiotico naturale ed è in grado di favorire la depurazione non solo dell’organismo ma anche dell’epidermide, tanto che può essere impiegata con successo anche per la cura dell’acne in quanto consente alla pelle del viso di eliminare in modo naturale e veloce tutte le impurità.

Le mille forme dell’aloe vera

La maggior parte delle sostanze nutritive e lenitive dell’aloe si trovano all’interno del succo presente nelle sue foglie così grasse. Tuttavia questo gel che si ricava dalla spremitura può essere utilizzato in vario modo. I rimedi casalinghi prevedono, ad esempio, l’incisione della foglia per estrarre il gel e impiegarlo in purezza sulle parti lese oppure combinarlo con altri ingredienti per la creazione di sciroppi casalinghi, da utilizzare all’occorrenza. Nell’industria cosmetica ed erboristica, invece, l’aloesi utilizza in succo oppure in combinazione con creme che hanno a loro volta una maggiore capacità idratante ed emolliente.

L’aloe vera si può anche bere: si acquista in erboristeria l’estratto e si seguono le indicazioni per la preparazione di bevande che possono essere un vero toccasana per la cura di diverse patologie. Qualunque sia la forma che si decide di utilizzare, però, è sempre bene rivolgersi ad un esperto del settore non solo per avere la certezza di acquistare aloe vera di qualità ma anche perché, in base ai risultati che si vogliono ottenere, può essere differente il dosaggio da utilizzare e le modalità di applicazione dell’estratto di aloe vera.

Quando è indicato l’utilizzo dell’aloe vera

In base alla patologia della quale si soffre, quindi, è possibile utilizzare il prodotto a base di aloe vera corrispondente: la pianta ha numerose proprietà quindi sono molti gli utilizzi che se ne possono fare. L’estratto in succo di aloe, ad esempio, è indicato da bere se si soffre di colite ulcerosa poiché la sua azione lenitiva cicatrizza la mucosa e poi riesce a calmare i dolori. Inoltre viene consigliata anche quando si tratta di curare la gastrite, sia nervosa che derivante da altre patologie, in quanto protegge lo stomaco dai dolorosi attacchi degli acidi.

Il gel e le creme che sfruttano i principi dell’aloe vera possono essere impiegate per curare scottature, proteggere la pelle dagli arrossamenti e contrastare l’acne, anche nelle sue forme più gravi. Chi soffre di frequenti infezioni legate ai problemi immunitari, in particolare quelle legate all’apparato uro-genitale, potrà trovare nel succo di aloe, combinato con l’azione del Cranberry, un valido aiuto per proteggere l’organismo e rafforzare il sistema immunitario, per una risposta più veloce alle infezioni.

Come deve essere utilizzata l’aloe vera

Una cosa molto importante da sottolineare è che l’aloe vera deve essere utilizzata nelle quantità giuste per contrastare i diversi effetti delle patologie delle quali si soffre e dei problemi sanitari. Per questo motivo è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista del settore che possa dare indicazioni precise sulla posologia e le quantità di principio attivo da utilizzare, per evitare di avere effetti collaterali. Ad esempio, pochi sanno che il gel contenuto nelle foglie di aloe vera ha notevoli proprietà lassative, quindi un modesta quantità può aiutare a regolarizzare l’intestino mentre dosi eccessive possono causare problemi intestinali.