Ce lo ripetono centinaia di volte da quando siamo piccoli, ma non è facile farcelo entrare in testa. Stiamo parlando della necessità di cercare di tenere la schiena ben dritta quando si cammina e, di conseguenza, di migliorare sia la postura che il portamento nel complesso. Quella della postura, infatti, non è una questione da sottovalutare, e inoltre – non si tratta soltanto di una questione di salute, perché tenere la schiena ben dritta consente di avere anche un portamento migliore e di valorizzarsi. Non serve a nulla essere alti se poi si tiene la schiena continuamente curva! Ecco perché è bene cercare di educarsi, il prima possibile, al mantenimento di una postura adeguata e dritta per poter stare meglio con sé stessi e avere una salute migliore, ma anche un bel portamento (il che non guasta mai). Sappiamo però che ciò non è facile, perché la maggior parte di noi fa lavori sedentari che ci costringono a stare alla scrivania, fermi immobili, anche per otto ore al giorno di fronte ad un pc. Ecco perché è bene cercare di educarsi al mantenimento della postura corretta ogni giorno, specie sul posto di lavoro, quando si è seduti e quando si è in piedi.
Vogliamo quindi darvi qualche utile consiglio per cercare di migliorare la postura della schiena e del portamento, ma tenete conto che in alcuni casi può essere utile ricorrere all’utilizzo di un correttore posturale per migliorare la postura e stare meglio.
I consigli per una postura davvero migliore
- Mantenere appoggiata la schiena allo schienale. Spesso abbiamo la pessima abitudine di mantenere la schiena un po’ curva e questo può danneggiare la postura della schiena ed il benessere generale. Cercate di mantenere sempre la schiena appoggiata allo schienale per evitare danni alla colonna vertebrale.
- Quando dormite, investite su un buon cuscino. E quando lavorate, potete anche optare per un comodo cuscino per la schiena che migliora la seduta e che aiuta a stare dritti nella zona lombare. Una soluzione che non potete assolutamente trascurare, se avete dolori alla schiena al lavoro.
- Le gambe incrociate? Meglio di no. Si tratta di un’abitudine molto diffusa, ma che non fa bene alla postura: le gambe non andrebbero mai tenute incrociate, perché in questo modo si disallinea la colonna vertebrale e di conseguenza si peggiora la postura e si fa anche male alla schiena.
- Non rimanete troppo seduti. Restare troppo seduti può essere dannoso per la postura e per la salute della schiena. Per evitare che si formino delle contratture, e che si indolenziscano i muscoli, è bene cercare di fare delle pause anche brevi di almeno uno-due minuti ogni ora. Alzatevi a prendere un caffè o andate in bagno, cercate di farla diventare una abitudine.
- Tenere la testa dritta. Cercate un modo semplice di migliorare la postura della schiena e di avere anche un portamento migliore? Un consiglio semplicissimo: sforzatevi di tenere sempre la schiena dritta e la testa alta. Tenendo la testa dritta migliorerete la postura di tutta la schiena.
- Un trucco per vedere se la vostra postura è davvero ottimale: provate a mettere un libro sulla testa.
- Attenzione alle calzature, specialmente se siete donne. I tacchi alti sono stressanti e dolorosi per la schiena e la costringono ad una posizione innaturale: meglio non indossarli sempre e comunque optare per un tacco giusto, che non sia eccessivamente alto e che magari non a spillo per migliorare l’equilibrio ed anche la postura nel complesso.
- Mai dormire a pancia in giù, per migliorare la posizione della schiena: cercate di dormire sulla schiena o di lato.