Sappiamo tutti quanto sia importante assicurare il proprio veicolo, oltre che essere anche una pratica obbligatoria secondo la Legge del 24 dicembre 1969 n.990. Oggi, poi, sbrigare tutte le pratiche necessarie può rivelarsi molto più semplice, veloce e persino più economico di un tempo. Soprattutto se si decide di affidarsi a una compagnia assicurativa online; in questo caso bastano pochi clic e il gioco è fatto.
Vediamo come si può fare l’assicurazione auto online e tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Come fare l’assicurazione auto online
Così come ormai è possibile fare la spesa su internet, prenotare la prossima vacanza o videochiamare una persona dall’altra parte del mondo, oggi è possibile anche effettuare l’assicurazione dell’auto online.
Sicuramente si tratta del modo più semplice e comodo per effettuare la procedura, dal momento che si può decidere di farlo in qualunque momento della giornata senza doversi necessariamente prendere un permesso dal lavoro per recarsi fisicamente nella sede della compagnia. Se si decide, ad esempio, di stipulare online l’assicurazione auto Linear si può accedere al loro sito e sbrigare la faccenda in pochi minuti.
Le uniche cose di cui si ha bisogno sono un computer, una connessione a Internet e un po’ di concentrazione per scegliere con cura tutti i termini della copertura assicurativa desiderata. A quel punto, non resta che compilare i documenti necessari per la polizza scelta e ultimare la procedura: a prescindere dall’orario, l’assicurazione sarà pronta e non occorrerà far altro che apporre una firma digitale per concludere la stipula.
Perché fare la polizza auto online: vantaggi
Sicuramente i vantaggi di questa scelta sono già piuttosto evidenti, ma vediamoli uno per uno per comprendere se sia davvero l’opzione migliore per la propria assicurazione:
- Comodità. È innegabile: poter fare tutto in poche semplici mosse dal divano di casa non ha prezzo. Soprattutto per chi lavora otto ore al giorno e non ha tempo da ritagliarsi per trascorrere mezza giornata in sede a stipulare un contratto, l’opzione online è davvero vantaggiosa;
- Velocità: per completare i vari passaggi e concludere l’operazione ci vogliono davvero pochi minuti, in genere un po’ più di una decina;
- Disponibilità: come detto, i siti di assicurazioni auto online sono sempre accessibili, 24 ore su 24. Si può decidere di stipulare il contratto in piena notte e il servizio sarà comunque attivo e a propria disposizione.
- Risparmio: le compagnie online possono offrire ai propri clienti tariffe molto più vantaggiose, in quanto non devono sostenere i costi di gestione e di struttura di una sede fisica. Facendo velocemente un calcolo del preventivo di assicurazione, si può notare un risparmio anche del 50% circa.
- Trasparenza: un grande vantaggio di internet è quello di poter leggere i feedback di tutti quelli che hanno fatto la stessa scelta in precedenza. Se non sei convinto al 100% dell’affidabilità della compagnia online su cui hai deciso di contare, ti basterà cercare le recensioni a riguardo e farti un’idea più chiara e trasparente.
- Servizio di assistenza: fare tutto da soli non sempre è così facile, e se arriva un intoppo la tentazione di lasciar perdere è tanta. Per fortuna, però, i siti di compagnie assicurative auto hanno un servizio clienti disponibile in ampie fasce orarie, disponibile a risolvere i tuoi dubbi e aiutarti ad avanzare nella procedura per la polizza.
Stipulare la polizza auto online è sicuro?
Molti sono spaventati all’idea di stipulare l’assicurazione auto online in quanto non ritengono che sia un sistema affidabile. Ma è davvero così? In realtà no.
Oggi affidarsi alle compagnie su internet è una scelta più che sicura, a causa anche di tutti i filtri di protezione messi a disposizione del cliente per quanto riguarda i metodi di pagamento. Infatti, sono tenute a rispettare le procedure di sicurezza richiesta dalla normativa IVASS, che proteggono i dati e rendono le operazioni sicure e affidabili.
Come risparmiare ulteriormente sulla polizza auto online
Abbiamo visto che stipulare una polizza online permette già di per sé di risparmiare: in pratica, i costi sono molto inferiori rispetto a una scelta assicurativa tradizionale.
In alcune circostanze, è possibile ottenere un risparmio ancora maggiore avvalendosi di un’agevolazione chiamata RC familiare. Si tratta di un’estensione della Legge Bersani che prevede la possibilità di ereditare la migliore classe di merito di un veicolo purché quest’ultimo sia di proprietà di un membro della famiglia della persona che ha intenzione di stipulare la polizza.
A causa del sistema delle classi, infatti, assicurare un veicolo può essere davvero costoso inizialmente: soltanto con il tempo una persona può arrivare a spendere meno, se non commette incidenti. Mentre, in caso contrario, la sua polizza rischia di salire ulteriormente. Grazie a questa opportunità e alla scelta di stipulare l’assicurazione online, però, il risparmio che si riesce a ottenere è considerevole.