La Sicilia è una delle più belle e floride regioni italiane. Luminosa, ricca di luoghi mozzafiato, fra città d’arte, paesini sperduti, bellissime spiagge e parchi archeologici, una traduzione gastronomica celebre. Tuttavia la Sicilia è anche una terra non sempre perfettamente collegata con i mezzi di trasporto. Spesso infatti ci si lamenta del fatto che questa bella isola non è facile da raggiungere in treno e da attraversare coi mezzi pubblici.
Il treno è comunque un mezzo di trasporto particolarmente affascinante e che consente di godersi la bellezza del paesaggio. Inoltre consente di attraversare diverse regioni e conferisce un tocco di fascino al viaggio (purché si sia un po’ organizzati).
Come si arriva in Sicilia in treno? Il treno passa attraverso lo stretto oppure no? Sono alcune delle domande più classiche che chiunque voglia arrivare in Sicilia in treno si pone necessariamente. Vogliamo darvi qualche consiglio utile su come raggiungere questa bella regione con le ferrovie dello Stato, le tratte principali ed i consigli per viaggiare sempre al meglio anche durante la stagione estiva.
Ecco quindi come raggiungere la Sicilia in treno e ricordatevi sempre di consultare gli orari dei treni delle ferrovie dello stato per avere delle informazioni sempre aggiornate, dato che spesso cambiano di mese in mese.
In Sicilia in treno partendo dal nord Italia
Come raggiungere la Sicilia in treno partendo dal nord Italia?
Partendo dal nord si può prendere un Eurostar per Napoli o per Roma, e poi da queste due città si può prendere un intercity per la Sicilia. La durata totale del viaggio sarà quindi di circa 11 ore.
Se amate viaggiare in treno potete anche prendere un espresso che collega la Sicilia con alcune città del nord: Genova. Venezia, Milano, Firenze, Bologna e Torino ad esempio. Ovviamente vi aspetta un viaggio lungo (circa 20 ore) ma molto affascinante ed è un modo come un altro di vivere una vacanza. Prendere un espresso consente anche di risparmiare sul biglietto rispetto al cambio di treno. Tuttavia bisogna considerare che la prenotazione del posto va fatta con largo anticipo sia per l’andata che per il ritorno. Nonostante spesso si pensi il contrario infatti i treni in Sicilia sono spesso prenotati con largo anticipo soprattutto durante l’estate e non c’è niente di peggio che non trovare un posto per il ritorno. Spesso inoltre sui treni espressi vengono venduti più biglietti di quelli effettivamente disponibili.
Controllate sempre gli orari dei treni per la Sicilia sul sito ufficiale delle ferrovie dello stato per evitare brutte sorprese.
Raggiungere la Sicilia dal centro o sud Italia
Ovviamente un viaggio dal centro o sud Italia fino in Sicilia è relativamente più veloce. Per esempio Messina e Roma sono collegati da intercity che effettuano la tratta in circa otto ore, sei ore invece se si parte da Napoli.
Sul sito di Trenitalia è possibile controllare tutti i collegamenti a partire da ogni singola città del centro e sud Italia.
Molti dei treni arrivano a Messina o anche in altre città della Sicilia come Palermo, Catania, alcuni anche Siracusa ed Agrigento.
I treni per la Sicilia devono attraversare lo stretto di Messina sul traghetto dove i passeggeri sono imbarcati gratuitamente (il traghettamento è incluso nel costo del biglietto del treno). Durante la traversata è anche possibile rimanere sul treno. Il nostro consiglio però è quello di scendere e godersi il panorama, prendendo anche una buona boccata d’aria fresca. Anche in questo caso il consiglio è di prenotare con largo anticipo la data della partenza e del ritorno perché i treni da e per la Sicilia sono spesso molto gettonati dai turisti anche stranieri.