Skip to content

Come arredare la camera da letto di un ragazzo

Scegliere l’arredamento per un giovane ragazzo non è cosa semplice, anche perché si tratta di una fase della vita in cui i gusti cambiano così come le abitudini. D’altronde nell’età dell’adolescenza non si è più bambini, ma non si è nemmeno adulti.

La cameretta diventa quindi un piccolo rifugio dove studiare, ascoltare la musica o stare insieme agli amici. In questo articolo vogliamo darvi dei piccoli consigli per arredare la stanza al meglio, per qualche ispirazione in più dai un’occhiata a questo link.

Gli elementi che non possono mancare nella stanza

Partiamo subito dal letto, l’elemento più importante della camera: sicuramente la dimensione più idonea per questa età è la piazza e mezzo se c’è abbastanza spazio. La grandezza è ottima per accompagnare il ragazzo nella crescita e in più lo farà sentire subito più “adulto”. Come scendiletto si può osare un po’ con gli zerbini personalizzati, che sono anti-inciampo e possono essere stampati con le immagini che preferisci per dare un tema alla stanza, guarda qui per qualche esempio.

L’armadio è un altro mobile molto importante della stanza, d’altronde qui devi riporre tutti i vestiti e in quell’età l’interesse per l’abbigliamento potrebbe iniziare a farsi sentire. Quindi deve essere abbastanza capiente. Non può chiaramente mancare una bella scrivania dove il ragazzo può studiare, magari anche in compagnia di un amico. Le dimensioni dipendono dallo spazio che hai a disposizione ma in genere la misura minima idonea per il piano di lavoro è di 80×80 cm con un’altezza da terra di circa 75 cm.

La sedia dovrà essere comoda e garantire una corretta postura per evitare problemi alla schiena. Quindi vanno benissimo le sedie con rotelle con lo schienale ergonomico, di quelle che si possono aggiustare anche in altezza. Infine, non può mancare una libreria per riporre tutti i libri di scuola e quelli da lettura.

I decori della camera da letto di un ragazzo

Oltre ai mobili, potrebbe essere molto carino pensare ad un tema o ad un colore predominante con cui dare stile alla stanza. In questo, cercate sempre di coinvolgere il ragazzo così che possa esprimere le sue preferenze e scegliere tema e colore.

Un modo molto carino per dare personalità alla stanza è quello di introdurre delle stampe su muro, che rendono subito l’ambiente moderno. Per sapere come scegliere la stampa giusta ti rimandiamo a questo articolo. Se il ragazzo fosse un appassionato di videogiochi sarebbe bello introdurre vari elementi di design che ricordino quel mondo lì e così via.

Non dimenticare poi di inserire alcuni extra come la televisione o delle casse a seconda sempre degli interessi e delle passioni del ragazzo. Anche gli elementi tecnologici giocano infatti un ruolo molto importante nella gestione dell’arredamento dello spazio.

Infine, tiene sempre a mente che l’importante è far diventare questa attività anche un momento per passare del tempo con il ragazzo e per dargli la possibilità di esprimere la sua personalità e le sue opinioni, aiutato dai nostri e dai tuoi consigli!