Alopecia e rimedi contro la caduta dei capelli: quali sono? – Se hai una chioma folta e perdi fino a un centinaio di capelli al giorno, non devi preoccuparti, perché si tratta di un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura. La crescita, la caduta e la ricrescita dei capelli, è considerato il normale ciclo che in tutti i soggetti si ripete ogni 20 volte durante la loro esistenza.
Per risolvere il problema legato alla caduta dei capelli, è necessario capire se si tratta del normale processo fisiologico oppure se la causa è un’altra. Quindi, è opportuno comprendere quali siano le cause e cercare un rimedio efficace.
Uno dei problemi di perdita di capelli, è sicuramente l’alopecia, termine con il quale intendiamo la riduzione della quantità dei capelli o persino la loro scomparsa. Le cause dell’alopecia sono diverse tra di loro e, sono sempre legate a differenti fattori, come lo stress, l’ereditarietà oppure alterazioni ormonali (ne abbiamo parlato anche nell’articolo “calvizie e alopecia da stress).
Moltissime sono le forme di alopecia, la più nota è quella androgenetica, che è causata dall’eccesso di DHT, e si differenza per la perdita dei capelli sulle zone superiori e su quelle frontali del capo. Il più delle volte, l’alopecia androgenetica colpisce il sesso maschile, ma non è esente anche il genere femminile.
La donna viene colpita da questo tipo di alopecia, soprattutto durante il periodo della menopausa. In questo periodo, infatti, il capello perde la sua robustezza assottigliandosi, e la chioma risulta meno brillante. Il capello, quindi, è meno forte, inizia a spezzarsi e a cadere.
Un altro tipo di alopecia è quella areata, che si presenta a chiazze prive di capelli, che sono localizzate in varie regioni del cuoio capelluto. Diverse sono le cause di questo tipo di alopecia, quella principale è attribuita a uno squilibrio del sistema immunitario. In questo caso la perdita di capelli e notevole, e la loro ricrescita può avvenire anche dopo moltissimo tempo.
In qualsiasi caso l’alopecia viene diagnosticata tramite un esame clinico abbastanza semplice, durante il quale si prevede l’osservazione delle manifestazioni dermatologiche della patologia. Un’altra tecnica per valutare l’alopecia, è il pulling, che consente di valutare più attentamente la gravità della patologia, e avviene tirando con decisione una ciocca di capelli. A seconda della quantità di capelli che restano in mano, viene valutato lo stato di salute degli stessi.
Un altro tipo di esame per diagnosticare l’alopecia, è la biopsia del cuoio capelluto. Tuttavia, si tratta di un esame medico che viene eseguito soltanto in casi molto rari, in quanto le cicatrici potrebbero essere piuttosto evidenti.
Se ti stai chiedendo se la caduta dei capelli sia reversibile oppure meno, non possiamo rispondere con certezza a questa domanda. Tuttavia, tutto dipende dalla causa che ha scatenato il problema. Se si tratta di una causa fisiologica, i capelli ricrescono sicuramente, ma se è dovuta a una patologia è necessario chiedere consigli al proprio medico. Nel caso di alopecia ereditaria, le soluzioni non sono molte.
In tutti i casi i capelli devono essere curati, specialmente se grassi oppure secchi, se vi è una dermatite oppure la forfora. La perdita dei capelli può essere contrastata con rimedi naturali, che si rivelano efficaci e poco dispendiosi. Dunque, se tingi i capelli ovviamente l’uso dei prodotti chimici accelera notevolmente la loro caduta. Questo perché il capello viene trattato chimicamente, quindi aggredito. La stessa cosa vale per gli shampoo contenenti petroli, siliconi vari e tutte le altre sostanze che possono danneggiarlo. In questo caso, è preferibile tingere i capelli con rimedi naturali, come il ghassoul, l’aceto di mele, la farina di ceci e l’hennè.
Gli infusi sono degli ottimi rimedi per aiutare il capello. Tra i vari decotti da utilizzare sui capelli, c’è la presenza della salvia, della menta, del tè verde, del rosmarino, ortica, gemme di grano e zenzero.
Un rimedio davvero efficace contro la caduta dei capelli, sono le maschere, naturalmente quelle fatte in casa e non quelle acquistate nel negozio. Gli ingredienti da utilizzare per realizzare delle maschere efficaci sono: tuorlo d’uovo, hennè, maionese, olio di cocco, polpa di avocado, olio di mandorle, olio d’oliva e olio di germe di grano. Tuttavia, questi ingredienti sono più indicati per chi ha capelli secchi, e quindi, devono essere utilizzati con accortezza da coloro che hanno i capelli grassi.
Se vuoi ottenere capelli rinforzati e lucenti, puoi utilizzare i semi di lino. Per preparare il decotto, fai bollire i semi in acqua bollente e lasciali a bagno. Appena l’acqua di cottura sarà tiepida, puoi applicarla sui capelli.
Un’altra cosa di fondamentale importanza che ti consiglio, consiste nel massaggiare spesso il cuoio capelluto, perché come ben saprai la microcircolazione è piuttosto importante per il nutrimento della chioma. Quindi, massaggia per diverse volte al giorno il cuoio capelluto, e durante i risciacqui alterna acqua tiepida ad acqua fredda.
La caduta dei capelli può essere associata anche allo stress, quindi, bisogna assolutamente rallentare il ritmo troppo frenetico, praticando meditazione, yoga e rilassarsi in ogni modo. Un altro rimedio contro la perdita di capelli è, ovviamente smettere di fumare e soprattutto smettere di toccarsi sempre i capelli. Anche l’alimentazione riveste un ruolo molto importante nella caduta dei capelli. Infatti, diete troppo rigide e restrittive non permettono di assumere i giusti nutrienti, e per questo motivo i capelli si indeboliscono. Quindi, cerca di assumere sempre i giusti nutrienti, come ferro, zinco, vitamine specialmente quelle del gruppo B ed E.
I rimedi contro la caduta dei capelli sono davvero molti, ti ricordi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, preferendo alimenti ricchi di vitamine, ferro e calcio. Puoi arrestare la caduta dei capelli, spazzolandoli ogni giorno e anche più volte al giorno, in modo da rimuovere la polvere e la sporcizia che si accumula.
La perdita dei capelli è anche dovuta ai lavaggi troppo frequenti, quindi, cerca di lavarli al massimo due volte a settimana, massaggiando energicamente il cuoio capelluto e risciacquarli sempre due volte facendo attenzione anche allo Shampoo che scegli di utilizzare, vedi ad esempio Krestina. Per evitare la perdita di capelli, ti consiglio anche di non spazzolarli quando sono bagnati, in quanto risultano più fragili e delicati.
Per bloccare la perdita dei capelli e prevenire l’alopecia, cerca di utilizzare soltanto prodotti specifici per la loro protezione, come shampoo e balsamo adatti. Preferisci i prodotti farmaceutici a quelli del supermercato.
Per fermare la caduta dei capelli, voglio darti un altro consiglio, che consiste nell’utilizzare prodotti protettivi durante il periodo estivo, per riparare la tua chioma dai raggi UV, nocivi per la salute del capello. Infine, se proprio devi utilizzare piastre per capelli, cerca di utilizzarle alla temperatura più bassa.