Skip to content

Abbigliamento da uomo: come vestirsi con stile

Lo stile nella vita quotidiana è fondamentale, ci fa interagire con gli altri in maniera diversa a seconda del contesto e ci permette di trasmettere le nostre qualità personali attraverso il modo di vestire.

Un esempio classico è il luogo di lavoro: vestirsi con uno stile impeccabile permette di dimostrare alcune qualità come attenzione per i dettagli, organizzazione, sicurezza, fiducia e molto altro.

Tutto questo è possibile semplicemente curando il proprio aspetto.

Abbiamo quindi pensato ad una serie di capi d’abbigliamento da avere obbligatoriamente nel proprio armadio per poter sfoggiare un look che ha stile!

I must have per un outfit di stile

Per andare sul sicuro con i consigli ci siamo fatti un giro sui blog e siti dei maggiori esponenti della moda maschile come www.sirmoney.com e abbiamo trovato degli spunti molto interessanti.

Infatti, seppur la moda maschile sia ormai veramente ampia per la scelta della tipologia e varietà di capi, scegliendo con attenzione i modelli dei capi e il loro colore sarà possibile combinare molteplici outfit diversi.

Quindi con ben due note positive di risparmio in termini economici e di spazio vi presentiamo quelli che sono i capi iconici del guardaroba maschile e che non devono assolutamente mancare.

Il blazer

È una giacca dal taglio più sportivo che la rende ideale sia per l’ufficio che per le giornate prive di impegni lavorativi dando un tocco di eleganza. Adatta sia per la stagione estiva che invernale sarà sufficiente usare semplicemente delle colorazioni diverse, più chiare e tinta unita in estate mentre quelle più scure in inverno.

I pantaloni

Un pantalone slim-fit di colori classici è un evergreen da abbinare con qualsiasi cosa, sia una polo per gli eventi più informali sia con un blazer di colore diverso per un look business casual creando un effetto spezzato. Da tenere d’occhio sono anche i chinos versatili e smart abbinabili veramente con qualsiasi cosa.

Le camicie

Non possono davvero mancare le classiche camicie bianche e azzurre. Da indossare con un abito o sotto un blazer ma anche sopra un jeans rendono l’outfit più elegante ma fresco.

Oltre alle classiche sono da segnalare le nuove tendenze in fatto di camicie di lino con una texture più materica che però rendono il look di un’eleganza tropicale.

Maglioncini

A collo alto o con scollo normale, i maglioncini danno una nota di modernità soprattutto in ambito lavorativo, in particolare se contrastano con il colore del blazer o della giacca.

Le polo

Sono la versione elegante delle t-shirt, ideali per ambienti informali e abbinabili con dei pantaloni slim-fit rendono la figura sportiva ma curata.

Cosa evitare

Per mantenere un certo stile è necessario innanzitutto utilizzare un look adatto all’evento o alla situazione in cui ci si trova.

In secondo luogo, è opportuno evitare capi come jeans o pantaloni strappati o troppo lisi, t- shirt troppo sportive o con stampi o loghi.

Infine, gli abiti scelti devono calzare perfettamente altrimenti si otterrà il risultato di un look trasandato e non curato.

Scelta della qualità

Come abbiamo detto prima la scelta di capi mirati permette un risparmio di denaro e spazio, facendo in modo di avere il giusto numero di capi intercambiabili, tuttavia non è da tralasciare un dettaglio fondamentale: quello della qualità del capo.

Infatti, per poter avere dei capi duraturi bisogna fare in investimento iniziale acquistando capi di ottima qualità che inevitabilmente avranno un prezzo diverso. Con questo non si intende strapagare ma un fattore da tenere a mente quando si fa acquisti è decisamente è quello del rapporto qualità/prezzo.