È uno dei social più famosi del momento, va di moda, è uno strumento comunicativo eccellente, ha più di 200 milioni di utenti nel mondo. Stiamo parlando di Instagram, il social delle fotografie che permette anche alle aziende di comunicare in maniera perfetta con i propri utenti grazie alle strategie per ottenere maggior visibilità e per far conoscere il proprio marchio.
Instagram è uno strumento perfetto per poter gestire i propri affari anche online e crearsi un buon numero di follower.
Ma troppo spesso capita che le reali potenzialità di questo social passino in secondo piano, quando invece per usarlo davvero bene è necessario conoscere tutte le sue funzioni… e scommettiamo che non le conoscete tutte. Ecco qua 10 funzioni davvero interessanti di Instagram che possono essere utilizzate per migliorare la comunicazione e la qualità delle fotografie.
- I filtri e la loro gestione. Instagram è un social famosissimo per la presenza dei filtri, che tutti (o quasi) usano per abbellire le foto ma anche per dare un tocco personale e coerente al proprio stile.
Nonostante sia noto che le foto senza filtri catturano più like, usarli qualche volta è necessario. Se però non avete intenzione di mettervi tutte le volte a scorrere la lista dei filtri, potete usare lo strumento dell’ingranaggio dopo aver scattato la foto e scegliere quelli che prediligete. - La fotografia si può sistemare. Avete scattato una foto un po’ storta, non proprio perfetta, o al contrario volete ottenere un effetto particolare e ruotarla? Potete farlo direttamente dal vostro account e con una precisione millimetrica. Regola è la funzione che dovete usare per correggere la prospettiva della foto.
- Anche i video possono avere una loro immagine di copertina. Potete scegliere fra i vari fotogrammi del video quello che più vi piace e quindi scegliere di usarlo come immagine di copertina per attirare più condivisioni o interazioni.
- Potete usare le altre app di Instagram: ad esempio Hyperlapse, Layout, o Boomerang, per ottenere degli effetti simpatici, creativi, artistici e particolari per le vostre fotografie e renderle più interessanti.
- Potete mandare foto private ad altri account, e questo si sapeva già, ma è anche possibile mandare le foto di altri account che si seguono ai propri contatti.
- Molto utile è collegare Instagram ad altri social network, per avere più follower e per congiungersi con tutti i contatti che si hanno su Facebook senza doverli cercare manualmente. Trovate la funzionalità su Opzioni, in alto a destra nel profilo utente.
- Puoi controllare i tag, una funzione davvero utile per i profili aziendali per rimuovere eventuali tag impropri che possono danneggiare la reputazione e per controllare la popolarità. Basta andare sull’icona a destra del profilo, “post dove sei stato taggato” e trovare tutti i tag del proprio profilo inseriti da altre persone.
- Puoi correggere le didascalie, se hai sbagliato. Nulla è per sempre e neppure un post su Instagram: toccando sui tre pallini in basso a destra puoi correggere o modificare le didascalie senza essere costretto a cancellare il post.
- Puoi salvare i post che ritieni interessanti. Si tratta di una funzionalità molto utile, se c’è qualche post che vuoi rivedere o che comunque vuoi ricordarti di guardare più tardi lo puoi salvare andando sull’ingranaggio Opzioni e poi cercando in Post che mi piacciono.
- Usare la geo-localizzazione è importante perché permette ad esempio di raccogliere più like e di risultare nelle ricerche di chi cerca un certo posto, in questo modo aumenterete la possibilità di avere follower, soprattutto se le foto sono belle ed interessanti.